Ambiente Servizi S.p.A: azienda che si occupa della raccolta di rifiuti solidi e del servizio di tariffazione dei servizi di igiene ambientale.

0

Ambiente Servizi, con le società controllate Eco Sinergie e MTF, gestisce ed eroga in modo integrato i servizi di igiene ambientale in 26 comuni della Provincia di Pordenone, nella base aerea USA di Aviano e a Lignano Sabbiadoro, la più rinomata località balneare della Regione Friuli-Venezia Giulia.

Innovazione, qualità dei servizi erogati, costante miglioramento delle performance ambientali ed economiche, promozione di una cultura ecologica e dialogo con il territorio: questi i valori che guidano i comportamenti e le azioni quotidiane del Gruppo, a garanzia della qualità e della professionalità dei servizi offerti.

22 anni di Ambiente Servizi

Ambiente Servizi S.p.A. nasce nel 2001, su iniziativa del C.I.S.E.S. (il Consorzio Intercomunale per lo sviluppo Economico e Sociale), della Zona Industriale Ponterosso e del Comune di Sacile. Società in house a capitale interamente pubblico, si occupa principalmente della gestione dei rifiuti urbani con l’attenzione a proporre ai Comuni Soci servizi che perseguono principi di efficienza, efficacia ed economicità.

La sede aziendale è situata in Zona Industriale Ponte Rosso a San Vito al Tagliamento, in provincia di Pordenone. La Società dispone inoltre di due sedi operative – sempre a San Vito al Tagliamento – e di un distaccamento operativo a Porcia.

I risultati conseguiti negli anni da Ambiente Servizi hanno collocato la Società tra le eccellenze di settore e numerosi sono stati i riconoscimenti, quali il Top Utility Award (premio dedicato alle migliori utilities italiane), l’Alta Onorificenza di bilancio da parte del supplemento de Il Sole 24 Ore Industria Felix Magazine e il CSR Label da SGI Europe, massimo riconoscimento per le aziende che si distinguono nell’applicazione degli standard europei sul comportamento sociale d’impresa.

Eco Sinergie, uno dei più grandi e innovativi impianti di selezione rifiuti dell’Italia nord-orientale

Nel 2012, a completamento di una raccolta dei rifiuti “porta a porta” che ha consentito di raggiungere alte percentuali di raccolta differenziata superando con largo anticipo gli obiettivi fissati dalle recenti direttive europee, Ambiente Servizi ha costituito una nuova società, Eco Sinergie Scarl, impianto di trattamento rifiuti che permette di selezionare ulteriormente le frazioni “nobili” presenti nel secco residuo indifferenziato e nei rifiuti provenienti dalla raccolta operata. Eco Sinergie è in grado di trattare fino a 90.000 tonnellate/anno di rifiuto urbano e speciale garantendo quell’autonomia necessaria a contenere i costi di smaltimento e massimizzando il recupero dei materiali raccolti.

Come Ambiente Servizi, Eco Sinergie è certificata secondo le normative internazionali ISO 9001, ISO 14001 e OHSAS 18001 ed è dotata di un Modello Organizzativo in linea con le prescrizioni del Decreto Legislativo 231/2001.

Condividere valore per creare valore: nuove sinergie con MTF

Nel 2017 Ambiente Servizi ha rilevato il 99% di MTF S.r.l., azienda nata nel 1983 e che dal 2006 effettua la raccolta rifiuti a Lignano Sabbiadoro. Con tale operazione, a cui segue nel 2018 l’entrata del Comune di Lignano Sabbiadoro nella compagine societaria di Ambiente Servizi, il Gruppo allarga così il proprio perimetro nel Friuli Venezia Giulia seguendo una logica di sviluppo e condivisione di know how, il tutto sempre nell’ottica di tutela ambientale ed economicità.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!