Intervista al Sindaco di Santa Giustina in Colle Moreno Giacomazzi e all’Assessore ai Servizi Socio Sanitari Ornella De Santi

0

“Il Comune di Santa Giustina in Colle ha scelto di ospitare nuovamente l’iniziativa Mammografia ed Ecografia Gratuita, per dare la possibilità alle donne del territorio comunale di sottoporsi, gratuitamente, ad un esame diagnostico con consegna immediata del referto”, comunica il Sindaco Moreno Giacomazzi. “Il tumore al seno è sempre un tema molto delicato ed importante. Le statistiche ci dicono che la maggior parte le persone colpite sono donne, ma è doveroso sottolineare che anche agli uomini può accadere, anche se meno frequentemente. Non sempre è facile affrontare il problema del tumore al seno, perché ha effetti e ripercussioni non solo sui soggetti affetti, ma anche sui familiari, che si trovano ad affrontare una situazione che potrebbe essere difficile. Non sempre si ha la possibilità di permettersi delle visite specialistiche, specie se non si rientra nelle fasce d’età previste dal SSN.  Ecco perché appena abbiamo sentito dell’iniziativa di WelfareCare abbiamo abbracciato questo progetto che si ripete per la seconda volta in un anno”. 

“Dopo il successo dello scorso anno, ci sembrava doveroso riproporre questa iniziativa alla quale teniamo in modo particolare”, aggiunge l’Assessore Ornella De Santi. “Come ho sempre sostenuto, la prevenzione è fondamentale per la salute ed il benessere della società, quindi se si riesce a fare del bene, perché non farlo? Sono dell’idea che iniziative valide, sane e concrete come questa debbano essere promosse e sostenute per cercare di arrivare a più persone possibili. Non mi stancherò mai di dire e ripetere che “la prevenzione è vita”. Dal punto di vista sociale è un’iniziativa sicuramente d’impatto. Vedere un mezzo attrezzato con a bordo dei professionisti è sicuramente un “colpo d’occhio” che trasmette ai cittadini un diverso approccio alla prevenzione. Sostanzialmente si esce dagli ospedali e dalle strutture per andare in una piazza: è una modalità che si può tradurre con lo stare in mezzo alla gente. Ed è proprio stando in mezzo alla gente che si riesce ad intercettare l’utente e ad informarlo con una concreta campagna di prevenzione”. 

“Dobbiamo ringraziare tutte le aziende del nostro territorio che anche quest’anno hanno contribuito in modo significativo alla realizzazione di questo progetto; senza il loro supporto tutto questo non sarebbe possibile”, sottolinea il Sindaco Giacomazzi. “Un ringraziamento che vale doppio, perché oltre ad avere investito nel nostro territorio, hanno dimostrato una profonda sensibilità nei confronti dei nostri compaesani. Lo scorso anno moltissimi cittadini sono rimasti particolarmente colpiti da questa iniziativa che abbiamo ritenuto essenziale riproporre sperando di raggiungere quelle persone che non sono riuscite ad iscriversi lo scorso anno. Vogliamo lanciare un invito a tutti i cittadini ad abbracciare il mondo della prevenzione, per se stessi e per le proprie famiglie”. 

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!