F.lli Campagnolo: una storia di innovazione e successo nel mondo dell’abbigliamento sportivo, per bimbi e del tessile per la casa

0

 

F.lli Campagnolo è una storica azienda con sede a Romano D’Ezzelino (VI), che ha saputo trasformare la sua eredità in una storia di successo nell’industria dell’abbigliamento sportivo, per bambini e del tessile per la casa. Fondata ufficialmente nel 1965, l’azienda ha visto la sua crescita e sviluppo nel corso degli anni, diventando F.lli Campagnolo nel 1973, con oltre 200 dipendenti tra operai, impiegati e commessi.

Dal 1982 inizia l’espansione sui mercati internazionali, grazie ai contratti di fornitura per Puma e Reebok, che arriverà a portare F.lli Campagnolo ad essere presente nei mercati internazionali sia tramite una fitta rete commerciale, sia tramite stabilimenti produttivi. Ad oggi, il gruppo è arrivato a contare cinque marchi nel proprio portafoglio (CMP, Melby, Jeanne Baret, Maryplaid e FC F.lli Campagnolo), e conta tre stabilimenti produttivi divisi tra Italia, Tunisia e Romania, per una produzione annua di capi che nel 2022 ha raggiunto i 18.000.000 pezzi. Nel 2023 il Gruppo impiega circa 1.200 persone, dipendenti e collaboratori, tra Italia ed estero.

Con il brand CMP il gruppo è presente in otto Paesi europei tramite punti vendita monomarca, con la Germania come mercato di riferimento, in cui il brand realizza il 40% del suo fatturato.

Sempre attenta all’evoluzione dei trend e dei mercati, la proprietà ha deciso di ottimizzare la propria offerta con la fusione tra i marchi Melby e Nucleo, per creare un brand di riferimento per il mondo bambino, e con l’introduzione del nuovo marchio Jeanne Baret, pensato e disegnato per le donne moderne, evolute, emancipate, che amano viaggiare sia fisicamente che culturalmente, e che cerca uno stile friendly, trasversale, multiforme, curato senza essere troppo sofisticato.

Nel 2020 il Gruppo ha intrapreso un significativo percorso volto all’approfondimento dei principi di sostenibilità, le cui tappe sono scandite da scelte aziendali spontanee e consapevoli, ma anche dettate da leggi e normative ben precise, al fine di contribuire attivamente ad un’attività consapevole e rispettosa dell’ambiente e del prossimo. Perseguendo questa missione, nel 2022 F.lli Campagnolo ha scelto di essere tra i fondatori del Consorzio italiano Cobat Tessile, la più grande piattaforma dell’economia circolare in Italia.

La storia della Famiglia Campagnolo è segnata da questa continua ricerca, dalla costante voglia di innovare e migliorarsi, cercando ispirazione anche in contesti apparentemente lontani. Un approccio che ha portato il Gruppo a chiudere l’esercizio 2022 con ricavi di 265 milioni di euro, realizzati principalmente in Germania, Italia, Austria, Spagna, Polonia, Danimarca, Francia e Svizzera, attraverso una rete di agenti e distributori e con una presenza capillare di negozi multibrand e monobrand.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!