Ottobre, il mese rosa della prevenzione!

0

Ottobre è il mese rosa, il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno.

Gli ultimi dati del report su I numeri del cancro in Italia (2022) confermano che il tumore al seno è il più frequente nelle donne. 

In Italia il 20% delle donne colpite da tumore al seno ha meno di 40 anni. Ogni anno si registrano oltre 11mila casi di donne under 40, in una fascia d’età non prevista dal piano nazionale di screening. Nelle donne giovani di solito il tumore al seno ha un decorso peggiore, perché ha una maggiore aggressività, risponde meno alle terapie e presenta una maggiore incidenza di recidive. 

Parliamo di donne lavoratrici, donne che spesso hanno figli. Donne di corsa, nel pieno della vita frenetica del terzo millennio. Donne che, non rientrando nella fascia d’età dello screening nazionale, si presentano più spesso con tumori di stadio più avanzato già alla diagnosi, rispetto alle donne meno giovani.

Negli ultimi anni, grazie all’incremento delle attività di prevenzione, si è registrato un costante aumento di frequenza delle diagnosi, che ha portato ad una riduzione della mortalità per tumore al seno. Sottoporsi ai controlli diagnostici per la diagnosi precoce permette, infatti, di individuare i tumori ai primi stadi di sviluppo della malattia, quando il trattamento ha maggiori probabilità di essere efficace e meno invasivo. 

Ecco perché WelfareCare Società Benefit, anche nel mese di ottobre, continua a portare la prevenzione nelle piazze e nelle aziende, invitando le donne giovani, che non rientrano negli screening gratuiti del SSN, a sottoporsi ad esami diagnostici preventivi. Il tutto grazie al sostegno delle aziende partner e dei Comuni. 

WelfareCare porta avanti questo progetto non solo ad ottobre, ma tutto l’anno, con continuità.

Maria Chiara Pellizzari

Laureata in Giurisprudenza all'Università Bocconi di Milano, giornalista, scrittrice e copywriter, è la Direttrice Responsabile del Magazine online WelfareCare.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!