Intervista al Sindaco Davide Moro e all’Assessore alle Politiche sociali Cinzia Menegazzo 

0

Il Comune di Due Carrarre ha scelto di patrocinare e ospitare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” che consente alle donne del territorio comunale non incluse nei programmi di screening di effettuare esami diagnostici gratuiti all’interno della clinica mobile di WelfareCare.

Perché il Comune ha scelto di patrocinare quest’evento?

Nello spirito della sensibilizzazione alla prevenzione abbiamo pensato di patrocinare l’iniziativa che permette alle donne in età tra i 35 e i 49 anni di eseguire test di prevenzione (con strumentazione all’avanguardia) per il tumore al seno. Questa fascia di età non è inclusa nello screening promosso dal sistema nazionale. La ricerca scientifica ha dimostrato che le formazioni neoplastiche al seno in questa fascia di età pur essendo meno probabili sono tuttavia molto più aggressive. Ecco quindi l’impegno nel favorire la diagnosi precoce.

Quale messaggio volete lanciare abbracciando un progetto che invita le donne a prendersi cura di sé?

Il messaggio principale è sicuramente l’attenzione alla prevenzione e la promozione alla salute. Il motto, sempre attuale, è: “Prevenire è meglio che curare”. Abbiamo anche un altro messaggio importante: non possono essere i ritmi frenetici della vita oppure le difficoltà economiche a frenare la prevenzione. Ecco perché è importante offrire queste occasioni.

Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale?

L’impatto principale è la diffusione della cultura della prevenzione, non solo per il mondo femminile ma anche per tutta la società. Dall’altra parte, il coinvolgimento delle aziende del territorio, a cui va il nostro profondo ringraziamento, è l’espressione di una comunità che si aiuta e fa del bene comune un valore condiviso.

Come pensate verrà accolta l’opportunità dalla comunità?

La precedente iniziativa del 2021 ha riscosso un enorme successo. Non dubitiamo della riuscita anche di questa. Vorremmo sottolineare il valore inestimabile che ha avuto per le donne che nel 2021, grazie a una diagnosi precoce, hanno potuto iniziare subito il percorso verso la guarigione. Questo è il senso più profondo dell’iniziativa.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!