La mammografia ed ecografia nelle aziende

0

La mammografia ed ecografia nelle aziende

La dottoressa Antonella Senatore, medico radiologo senologo, ci parla delle iniziative aziendali con cui il progetto Mammografia ed Ecografia Gratuita entra nei luoghi di lavoro, ospitando la clinica mobile di WelfareCare Società Benefit.

“Il cancro della mammella purtroppo insorge in età molto più precoce rispetto al passato e quindi va indagato, prevenuto e stroncato. È dunque importante iniziare l’approccio con la prevenzione di una patologia che è molto diffusa anche per le donne sotto i 40 anni. Nella clinica mobile abbiamo tutti i mezzi per un approccio di primo livello, tramite l’ecografia, la mammografia oltre che la visita senologica, che vengono adoperati in base all’età della paziente”.

Ecco come funzionano negli esami. “Le donne più giovani vengono sottoposte ad una visita ed ecografia, mentre alle donne dai 40 anni in su, oltre alla visita ed ecografia viene effettuata una mammografia”.

Ci sono, naturalmente, le debite eccezioni, in base alla valutazione del medico, caso per caso. “Quando la paziente è molto giovane ma ha una familiarità e l’ecografia dà un esito dubbio, è nostra cura sottoporla ad indagine mammografica. Il tutto nella speranza che questo nostro servizio sia sempre di utilità a tutti e possa frenare il dilagare del tumore della mammella”.

Maria Chiara Pellizzari

Laureata in Giurisprudenza all'Università Bocconi di Milano, giornalista, scrittrice e copywriter, è la Direttrice Responsabile del Magazine online WelfareCare.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!