FA.MA.C.International srl: storia e passione nella coltivazione e trasformazione dell’Aloe Vera.

0

FA.MA.C. International, presente sul mercato italiano con i propri marchi Doctor Aloe e Aloe Vera Benessere, produce, esporta e commercializza Aloe vera. Questa attività, nata quasi per caso, mette le radici nel 1999, durante una visita in Venezuela del Dr. Bruno Mana, agronomo, laureato in tecniche erboristiche ed esperto nei principi attivi delle piante officinali.

Lo scopo della sua visita era di analizzare dei terreni che avrebbero dovuto produrre Aloe Vera per conto terzi. Una volta visitati i terreni, verificata l’idoneità alla coltivazione e constatato che il clima era perfetto per la crescita dell’Aloe Vera, Mana si è appassionato a questo tipo di produzione al punto di acquistare due tenute agricole per un totale di circa 1600 ettari, dando così il via alla produzione industriale di Aloe Vera.All’acquisto dei terreni seguì, qualche tempo dopo, l’acquisizione di quote  di una società che già si occupava della lavorazione di questa pianta dalle molteplici proprietà. 

Il ciclo di crescita dell’Aloe è abbastanza lento (il suo ciclo vegetativo dura 10 anni), e prima che possa essere utilizzata, bisogna attendere almeno due anni. La produzione migliore per una pianta di Aloe si ottiene  intorno ai 5/6 anni. Il processo di raffinamento è svolto direttamente nel luogo di origine delle piantagioni. La forza del prodotto Famac è di essere certificato come prodotto biologico: per definire un prodotto “biologico” è importante il metodo di coltivazione che ammette solo l’impiego di sostanze naturali escludendo l’utilizzo di sostanze di sintesi chimica (concimi, diserbanti, anticrittogamici, insetticidi, pesticidi in genere). Agricoltura biologica significa sviluppare un modello di produzione che eviti lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali, in particolare del suolo, dell’acqua e dell’aria, utilizzando invece tali risorse all’interno di un modello di sviluppo che possa durare nel tempo. 

La FA.MA.C. opera sulla restante parte della filiera dell’agricoltura biologica che comprende la produzione, la trasformazione degli alimenti, la distribuzione e la vendita al consumatore finale e opera nel rispetto di specifici regolamenti comunitari su tutti i singoli passaggi di questa catena. 

La nostra materia prima è certificata biologica da Enti Certificatori riconosciuti a livello europeo e mondiale. La lavorazione della foglia di Aloe deve essere raffinata e trasformata entro quattro ore dal taglio, prima che inizino i processi di ossidazione e fermentazione. Il processo produttivo della FA.MA.C. avviene interamente in un impianto asettico e con lavorazione a freddo, procedimento che permette alle vitamine ed altri principi attivi , di mantenere inalterate le loro funzionalità principali. Una volta terminata la lavorazione, il prodotto finito viene conservato sotto vuoto. 

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!