Novation tech: dal 2007 specialisti nella produzione di componenti in carbonio.

0

NOVATION TECH è un’azienda con sede a Montebelluna (TV) specializzata nella produzione di componenti di alta qualità in carbonio, in particolare per il mondo dell’automotive, dell’aeronautica, dello sportsystem e dell’occhialeria. 

Nata nel 1967, dal 2007 ha vissuto una conversione di successo che l’ha trasformata da azienda di stampaggio plastico ad azienda leader nella produzione di componenti in carbonio e materiali compositi. Oggi Novation è tra le prime aziende in Italia e tra le prime cinque in Europa nel suo settore; ha saputo usare le competenze del territorio in termini di lavorazione delle materie plastiche e l’ha integrata con le migliori tecnologie a disposizione nella lavorazione del carbonio. Novation Tech impiega 500 persone nella sede di Montebelluna, a cui si aggiungono 650 collaboratori in uno stabilimento di proprietà in Ungheria, e 110 in un terzo stabilimento  inaugurato a fine 2020 in Croazia. 

Oggi Novation Tech lavora soprattutto per il mercato dell’automotive, con la creazione di parti di carrozzeria, componenti interne e sedili per i grandi marchi dell’automobilismo mondiale. Ma non solo: serve il mondo dell’occhialeria e lo Sportsystem, nello specifico con selle da bicicletta, piastre per gli sci e suole per scarpe sportive. Dal 2018 l’azienda ha fatto il suo ingresso anche nel settore dell’aeronautica, con la produzione di uno speciale sedile. 

ALTA TECNOLOGIA, MA FATTA A MANO

Novation Tech rappresenta un originale connubio tra prodotto high-tech e capacità manuali di stampo artigianale. La materia prima, il tessuto in carbonio impregnato di resina, è estremamente delicata, sensibile alle temperature (viene conservata in celle frigorifere a -18°C) e al modo in cui viene lavorata. A Treviso sono più di 172 gli operai specializzati, per il 80% donne, impiegati in un lavoro certosino necessario a modellare a mano gli strati di carbonio sullo stampo, con una precisione che viene acquisita solo dopo diversi mesi di formazione. Il settore si caratterizza per una cura maniacale del dettaglio: non è accettata nessuna imperfezione nella modellazione del materiale, perché la caratteristica trama del carbonio è un elemento dal grande valore anche estetico, che spesso viene lasciato “a vista”. Lo sviluppo dell’azienda a Montebelluna non è casuale: qui può beneficiare della manodopera specializzata nel tessile e nel settore plastico che, dopo la profonda crisi del settore, trova così una ricollocazione in un ambito completamente diverso eppure affine. 

Parallelamente alla grande crescita, Novation tech ha istituito una serie di servizi per il proprio personale: dalla formazione continua, ai premi di produzione erogati sotto forma di welfare aziendale, all’innovativa mensa nata per un servizio di qualità anche in turni più complessi come quello notturno 

R&S

Novation sfrutta tutte le tecnologie disponibili per la lavorazione del carbonio, sempre più importante nelle produzioni industriali perché leggero e flessibile ma al tempo stesso robusto ed estremamente durevole. Il valore aggiunto dell’azienda però è la capacità di integrarlo con un know-how unico nella lavorazione dei materiali: ha ben 12 brevetti di processo, che continua a incrementare per realizzare prodotti sempre più performanti. Un team di ingegneri specializzati nei materiali, tutti under 40, sperimentano continuamente possibili soluzioni innovative. La conoscenza dei materiali è tale che non si limitano a realizzare i progetti, ma collaborano alla progettazione stessa; è un’azienda “integrata”, che parte dalla materia prima per arrivare fino all’assemblaggio del prodotto. 

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!