Serve una preparazione per gli esami?

0

Serve una preparazione per gli esami?

La mammografia e l’ecografia sono esami per cui non serve una preparazione specifica. A chiarirlo è il dottor Vincenzo Garraffa, medico specializzato in Radiologia Medica. “Nessuna preventiva preparazione è necessaria per sottoporsi all’effettuazione della mammografia e dell’ecografia”. 

Due sole le indicazioni/raccomandazioni del medico: “non è consigliabile effettuare la mammografia in gravidanza o nel sospetto di una iniziale gestazione a meno di ragionevoli e fondati motivi clinico-oncologici, ciò ovviamente per motivi radioprotezionistici. Inoltre, è più affidabile eseguire entrambe le indagini- mammografia ed ecografia- nella prima metà del ciclo”. 

Rispettate queste indicazioni, entrambi gli esami non sono assolutamente invasivi né dolorosi e pertanto si eseguono senza la necessità di alcuna anestesia o sedazione. È importante sapere che alcune donne trovano fastidiosa la leggera compressione delle mammelle tra le due piastre dell’apparecchiatura per la mammografia, ma l’eventuale disagio dura solo il breve tempo necessario per l’esame. Anche nel caso dell’ecografia non serve alcuna preparazione particolare: la donna deve rimanere sdraiata a pancia in su, con le braccia piegate sotto la testa: quindi si procede all’esplorazione di tutti i quadranti mammari, dopo che la cute del seno è stata cosparsa con un gel apposito. 

La durata degli esami dipende dal quadro clinico e dalla situazione specifica di ogni donna. È utile presentarsi agli esami con i referti delle ultime ecografie e mammografie eseguite. Non è necessario essere accompagnati agli esami e dopo la consegna del referto, se non sono state riscontrate anomalie, si può riprendere subito la normale vita di tutti i giorni. 

Maria Chiara Pellizzari

Laureata in Giurisprudenza all'Università Bocconi di Milano, giornalista, scrittrice e copywriter, è la Direttrice Responsabile del Magazine online WelfareCare.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!