Intervista all’Assessore alle all’Assessore alle Politiche Sociali di Seregno Laura Capelli

0

Il Comune di Seregno ha scelto di rinnovare l’appuntamento con la prevenzione del tumore al seno, patrocinando ed ospitando l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” che consente alle donne del territorio comunale non incluse nei programmi di screening di effettuare esami diagnostici gratuiti all’interno della clinica mobile WelfareCare.

Perché il Comune ha deciso di riproporre quest’iniziativa dedicata alla prevenzione del tumore al seno? Che riscontro avete avuto nella prima edizione dell’evento?

L’anno scorso è andata molto bene e abbiamo avuto un surplus di richieste che non siamo riusciti a soddisfare. Pensiamo di poter dare risposta alle donne che nella precedente edizione non sono riuscite a prenotare l’esame per overbooking e ad altre donne che ci hanno comunicato la difficoltà di prenotare in tempi brevi gli esami diagnostici per la prevenzione.

Quale messaggio volete lanciare abbracciando un progetto che invita le
donne a prendersi cura di sé?


L’obiettivo principale è promuovere la cultura della prevenzione come strategia fondamentale a tutela della salute. Quest’iniziativa si inserisce in un ampio programma di eventi su questo tema, così come le serate informative dedicate alla salute e prevenzione che abbiamo promosso.

Quale pensate sia l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale?

Dal punto di vista sociale la possibilità di poter accedere agli esami a titolo gratuito permette di fruire di un’occasione di prevenzione anche alle donne che non avrebbero la possibilità di sostenere i costi, soprattutto nel periodo che stiamo vivendo in cui molte famiglie sono in difficoltà anche a causa dell’inflazione. Per questo l’impatto sociale dell’iniziativa è molto positivo. Un ringraziamento va alle aziende che hanno sostenuto l’evento, rendendolo possibile.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!