Cosa scegliere a colazione per mantenersi in forma.

0

Cosa scegliere a colazione per mantenersi in forma.

È noto quanto la colazione sia un pasto importante a cui va dedicata la giusta attenzione per un’alimentazione sana, varia ed equilibrata da seguire durante tutto l’arco della giornata. Come recita il famoso proverbio: “Chi ben comincia è a metà dell’opera”. 

Cosa scegliere allora a colazione per fare il pieno di energia? Lo abbiamo chiesto alla Dottoressa Francesca Marcon, Biologa Nutrizionista che applica i principi della metabolomica per ottenere la miglior salute possibile, attiva nella promozione dell’educazione alimentare sin da bambini e in altri progetti riguardanti la nutrizione clinica.

Dott.ssa Francesca Marcon, Biologa Nutrizionista

Una dieta sana, volta a rinforzare il sistema immunitario, è basata su un contenuto ridotto di zuccheri semplici a favore di quelli a basso indice glicemico. Infatti, sia il glucosio che il fruttosio possono aumentare la concentrazione di insulina nel sangue, responsabile di infiammazione e proliferazione delle cellule, condizioni che possono stimolare lo sviluppo di tumori.

Di mattina la maggior parte delle persone tende a scegliere alimenti molto dolci, ma è bene invertire questa abitudine”. Un esempio? “Tra le opzioni più gettonate, le classiche fette biscottate o fette di pane con la marmellata non vanno bene, ma se qualcuno proprio non riesce a rinunciarvi dovrebbe consumarle solo un tot di volte a settimana, per non esagerare con gli zuccheri”, chiarisce la Dottoressa Marcon. “Inoltre, è consigliato un velo di burro sulle fette biscottate, perché abbassa il picco glicemico, quando si sceglie questa tipologia di colazione”. 

Come alternare allora le colazioni? 

“Una colazione che consiglio è quella con le uova, all’occhio di bue, come frittata o crêpe con un po’ di latte (o bevanda vegetale senza zucchero) e farina di farro o grani antichi, con della frutta.

In questa stagione si possono mescolare insieme dei pezzettini di mela e pera. Questa è una colazione che aiuta moltissimo a mantenere l’attenzione durante la mattinata e piace anche ai bambini”. 

Oppure? 

“Un altro alimento proteico che consiglio a colazione è lo yogurt, bianco e intero, oppure greco, in modo da non esagerare con gli zuccheri. Cerchiamo di evitare invece gli yogurt alla frutta, perché contengono troppi zuccheri, mentre lo yogurt bianco ha solo il lattosio, uno zucchero naturale che va bene, per chi non è intollerante.

Che dolcificante si potrebbe usare, per chi è abituato al gusto dolce e non riesce proprio a farne a meno? 

Si può aggiungere un cucchiaino di miele, che contiene vitamine e altre proprietà benefiche e si può mescolare insieme una manciata di noci. Oppure i frutti di bosco surgelati che, uniti allo yogurt, si ammorbidiscono in poco tempo”. Naturalmente ogni persona ha le sue esigenze, abitudini e peculiarità, per cui ogni regime alimentare va studiato su misura. “Va inoltre chiarito che, per mantenere una dieta varia è saggio limitare il consumo di zuccheri da parte di chi tenderebbe ad eccedere, mantenendo però tutti i principi nutritivi che permettono al nostro corpo di stare bene e, aggiungo, di essere felici”, chiude la Dottoressa.

 

*Il presente articolo, a scopo informativo, non sostituisce il parere del medico.

Intervistata: Dott.ssa Francesca Marcon, Biologa Nutrizionista

Maria Chiara Pellizzari

Laureata in Giurisprudenza all'Università Bocconi di Milano, giornalista, scrittrice e copywriter, è la Direttrice Responsabile del Magazine online WelfareCare.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!