Intervista al Sindaco di Mogliano Veneto Davide Bortolato e all’Assessore alle Politiche Sociali Giuliana Tochet

0

Il Comune di Mogliano Veneto ha scelto di rinnovare l’appuntamento con la prevenzione del tumore al seno, patrocinando ed ospitando l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” che consente alle donne del territorio comunale non incluse nei programmi di screening di effettuare esami diagnostici gratuiti all’interno della clinica mobile WelfareCare.

Perché il Comune ha deciso di riproporre l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” per la prevenzione del tumore al seno?

Visto il successo riscosso gli anni scorsi e data l’importanza che riveste la prevenzione, alla quale si accosta un numero sempre crescente di utenti, abbiamo ritenuto che fosse doveroso dedicare nuovamente spazio e attenzione a questa iniziativa allo scopo di sensibilizzare quante più donne possibili su quanto la diagnosi precoce possa salvare vite.

Che riscontro avete avuto nel vostro territorio, da parte dei cittadini e delle aziende partner nella prima e in questa terza edizione?

L’iniziativa sul nostro territorio è giunta ormai alla terza edizione e questo testimonia più di ogni altra parola la bontà della proposta che trova, da un lato, la disponibilità al sostegno da parte delle aziende partner che annualmente hanno la possibilità di coniugare il loro nome con il tema della prevenzione e dall’altro lato la grande adesione (ben 66 donne solo lo scorso anno) da parte delle cittadine che appaiono incredule per l’opportunità di effettuare, con strumentazioni all’avanguardia e figure professionali di alto livello, attività di diagnostica preventiva in forma gratuita.

Quale messaggio volete lanciare abbracciando un progetto che invita le donne a prendersi cura di sé?

Il messaggio che vogliamo lanciare è che quando si cura si può vincere o perdere, ma quando ci si prende cura, anche di noi stessi, si vince sempre.

Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale?

Iniziative come questa, che entrano quest’anno come protagoniste nella programmazione del “Marzo Donna” moglianese, stimolano le persone ad una maggior fiducia sia nelle istituzioni che nel sistema sanitario. La prevenzione si ripercuote sulla qualità della vita e sul benessere delle persone. Di conseguenza la comunità è più serena e il livello di benessere psicofisico dei cittadini aumenta.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!