Nordio Italo: escavazione di sabbia, fanghi, costruzione e ripristino opere fluviali dal 1991

0

L’attività di escavazione di sabbia, fanghi, costruzione e ripristino di opere fluviali, viene svolta dalla nostra famiglia (NORDIO) da generazioni, fin da quando le estrazioni venivano fatte con mezzi rurali (BAILON) e le costruzioni di arginature venivano fatte, oltre che con piccole imbarcazioni a vela, con carri e cavalli:

Per arrivare ai nostri giorni, in cui nasce la NORDIO ITALO & C. S.N.C., costituita nel 1991 dalla famiglia di NORDIO ITALO, gestita da NORDIO GIULIANO, NORDIO ARMIDO, NORDIO PIERPAOLO, la quale può contare su:

• un organico di 11 persone (in espansione);

• una flotta di 3 motonavi:

(Varata nel Dicembre 2003, è una nave dotata di strumentazione e tecnologie molto avanzate) Lunghezza m 60,42 – larghezza m 9,60 – altezza dello scafo m 2,90 – stazza lorda Ton 378,83 – per una portata a pieno carico di Ton 1.000 – propulsori n° 2 Iveco Aifo 8281 SRM, potenza 500 CV – bow thruster nuova concezione spinto da un propulsore da 360 CV – n° 2 gruppi elettrogeni – Inoltre la nave è dotata di una gru di ultima generazione Liebherr 8100.1, dotata di una benna mordente dalla capacità di cinque m.c.

Lunghezza m 40 – Larghezza m 7,00 – altezza dello scafo m 2,40 – stazza lorda Ton. 145,001 – per una portata a pieno carico di 400 Ton. – propulsori n° 1 Iveco Aifo 8210 SRM potenza 360 CV. – La nave è dotata di una gru a funi, marca Ruston tipo RB-30, dotata di benna a mordente dalla capacità di 2,5 mc.

Lunghezza m 37,11 – Larghezza m 6,92 – altezza scafo m 2,20 – stazza lorda Ton 116,15 – per una portata a

pieno carico di 300 Ton.: – Propulsori n° 2 Iveco Aifo 8210 potenza 220 CV.

La nave è dotata di una gru idraulica, marca SENNEBOGEN tipo 830 R-HD, dotata di benna mordente ed a polipo.

• un impianto di lavaggio di inerti ubicato sulla nostra piarda per scarico, deposito e lavaggio di materiali inerti, sita in argine sinistro del fiume Adige, ad Anguillara Veneta (PD).

• Escavatori idraulici;

• Motopale gommate di varia misura.

Quindi i settori di nostra competenza, anche se tutti collegati tra di loro, sono i seguenti:

  1. Dragaggi: effettuiamo dragaggi per enti pubblici e privati di – porti (anche a grandi profondità) – fiumi – canali – darsene.
  2. Opere Fluviali: quali ripristino e creazione di arginature, dighe soffolte, pennelli.
  3. Manutenzione di opere fluviali (anche con l’ausilio di sommozzatori): ad esempio opere di sbarramento della risalita del cuneo salino sui fiumi, pulizia e manutenzione dei mandracchi e relative briccole di ormeggio e segnalazione, posa di boe, manutenzione delle paratoie di sostegno fluviale, infissione di pali in legno, parancole, ecc. …
  4. Fornitura di sabbia: lavata e per sottofondi.
  5. Impresa portuale allibista: con autorizzazione della Capitaneria di Porto di Chioggia in base alla legge 28 gennaio 1994, n° 84 e sue successive modifiche, il regolamento approvato con D.M. n° 585 in data 31 marzo 1995 e Circolare n° 32 emanata dal Ministero dei Trasporti e della Navigazione – Direzione generale del lavoro marittimo e portuale.

Vi alleghiamo di seguito alcune foto esemplificative, per rendere più chiara la comprensione dei settori di nostra competenza, in quanto tecnici.

Manutenzione paratoie di sbarramento contro la risalita del cuneo salino alle foci del fiume Adige: lavoro commissionato da Consorzio di Bonifica Delta Po Adige.

Lavoro portuale: operazione di allibo di sale. Cliente Compagnia Italiana Sali s p a, appartenente al gruppo Salins, nostro cliente dal 1969 (sede principale in Francia).

Dragaggio cantiere della Regione Veneto di Cavanella d’Adige, Comune di Chioggia (VE).

Dragaggio della darsena MARINARA di Marina di Ravenna.

Dragaggio degli accosti operativi della marittima di Venezia.

Sostituzione dei fanali d’entrata danneggiati del Porto peschereccio di Barbamarco (RO).

Adeguamento della sagoma arginale del canale di Loreo in Comune di Loreo (RO) – appalto della Regione Veneto.

Lavori di rimozione materie presso Stellata di Bondeno (FE).

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!