Vetreria Vistosi: è una tra le più importanti trend setter del settore dell’illuminazione decorativa in vetro soffiato di Murano

0

Vistosi, azienda con più di cinquecento anni di storia, è una tra le più importanti trend setter del settore dell’illuminazione decorativa in vetro soffiato di Murano.


Premiata nel 2018 come una tra le cento Eccellenze Italiane, unica nel suo settore, per il miglior Made in Italy, si distingue per la sua capacità di unire tradizione e innovazione.


Un catalogo di lampade importante in cui le nuove collezioni hanno riscosso notevole successo diventando i best sellers dell’azienda insieme ad icone disegnate dai più grandi maestri come Gae Aulenti, Ettore Sottsass, Vico Magisteretti, Angelo Mangiarotti e molti, molti altri. La collaborazione con designers importanti ha fatto sì che l’azienda si sia aggiudicata innumerevoli premi di prodotto come il Good Design Awards per Sata e Stone, ADA per Futura, Jube, Riflesso, il Gran Design Etico per Tablò e Trepai, il Red dot e German Design Award con Sata, l’IF per Jube e l’ambitissimo AdI prima con Diadema e Nodo e recentemente con Medea e Armonia.


Vistosi nel tempo è diventata una vera e propria industri artigiana dando vita a un modello di artigianato 2.0. ha saputo infatti mantenere invariato il know-how della sua vetreria ma saputo portare il contemporaneo digitale nelle macchine per taglio a idrogetto, così come nelle finiture e negli accessori, per il controllo qualità. L’intero processo produttivi è gestito totalmente internamente privilegiando realtà locali limitrofe alla sede principale di Mogliano Veneto, centro geografico di un polo di fornitori competenti e di risorse umane esperte, a pochi passi dall’officina meccanica del gruppo. La capacità di controllare tutti i processi creativi internamente, permette all’azienda di progettare con altissimi livelli di personalizzazione dando vita a referenze uniche, studiate su misura che rispondono a committenze importanti in tutto il mondo. Il custom infatti è il core business dell’azienda che grazie alla vetreria e al suo dipartimento di progettazione interna riesce a rispondere alle richieste e alle esigenze di progetto con molta flessibilità, velocità e capacità di personalizzazione.


Oggi il marchio Vistosi è distribuito in oltre 60 Paesi e vanta una produzione che, allargata al gruppo di società facenti capo alla famiglia, vede impiegati oltre 200 addetti in strutture produttive all’avanguardia.

Dall’acquisto della prima fornace nel ‘600 alla costruzione della nuova sede aziendale di Mogliano Veneto nel 2010, la storia aziendale ha mantenuto fede a due assunti: è rimasta una storia di famiglia e ha mantenuto, tramandandolo per generazioni, il legame con la tradizione della lavorazione del vetro muranese. 

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!