Intervista al Sindaco di San Martino di Lupari Nivo Fior

0

Il Comune di San Martino di Lupari ha scelto di rinnovare l’appuntamento con la prevenzione del tumore al seno, patrocinando ed ospitando per due giornate l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” che consente a 100 donne del territorio comunale, non incluse nei programmi di screening annuo previsto dall’AULSS di appartenenza, di effettuare esami diagnostici gratuiti all’interno della clinica mobile WelfareCare.

Perché il Comune ha deciso di aderire all’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” per la prevenzione del tumore al seno?

L’amministrazione Comunale ritiene importante aderire a iniziative che sono volte, tra le altre cose, a sensibilizzare i cittadini alla cura della persona ponendo un’attenzione particolare alla propria salute e al tema della prevenzione in particolare. È fondamentale che i cittadini siano consapevoli che la prevenzione e la programmazione delle visite sono fondamentali per individuare possibili patologie e consentire ai medici di intervenire tempestivamente nella cura delle stesse.

Quale messaggio volete lanciare abbracciando un progetto che invita le donne a prendersi cura di sé?

Il messaggio è rivolto alle donne, ma deve intendersi esteso e valevole per tutti i cittadini: il primo medico siamo noi stessi, e prendersi cura della nostra salute è un dovere. Non dobbiamo posticipare l’attività di prevenzione a causa dei numerosi impegni, lavorativi e familiari, che quotidianamente siamo chiamati ad assolvere.

Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale?

Ritengo che l’iniziativa sia utile per sensibilizzare la cittadinanza a non trascurarsi, sottovalutando le possibili conseguenze. Mi auguro che vi sia una larga partecipazione delle nostre concittadine.

Com’è stata accolta l’opportunità dalle donne del territorio e che riscontro avete avuto dalle aziende partner?

L’iniziativa è stata accolta con favore; l’azione dell’Amministrazione volta a offrire un servizio e un’attività di informazione ai cittadini è stata ben compresa e molto apprezzata.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!