Ardesia srl: software house che sviluppa soluzioni B2B per il Document Management.

0

Ardesia è una software house che da oltre 25 anni sviluppa soluzioni B2B per il Document Management.

La sua mission è migliorare la gestione dei processi documentali in azienda con progetti digitali intelligenti, creativi e su misura, per semplificare la vita digitale delle persone.

La storia di Ardesia ha inizio nel 1997, nel pieno degli anni Novanta, quando l’industria apre le porte al’ICT automatizzando produzione e organizzazione.  

In quegli anni stava spopolando oltreoceano un principio all’epoca rivoluzionario: la condivisione tra utenti in tempo reale. Ardesia si lancia nel mercato IT sviluppando applicazioni per il networking, la collaborazione e la coordinazione fra gruppi di persone. 

Molte imprese locali si stavano trasformando in realtà internazionali, con sedi in tutto il mondo. Cresceva la necessità di condividere le informazioni a livello globale ma lo scambio di documenti, che avveniva via fax, era ancora molto costoso. Ardesia si specializza così in progetti custom in grado di rispondere alle esigenze delle singole imprese, convinta che imporre prodotti standardizzati non sia la scelta giusta per aiutare le aziende nel processo di digitalizzazione.  

Negli anni Duemila il web e la Posta Elettronica irrompono nella vita delle persone e delle aziende. 

Il mondo inizia a muoversi e l’e-mail diventa uno strumento esponenziale per la condivisione di informazioni. 

Ardesia inizia a vendere strumenti di posta diventando presto un punto di riferimento per le applicazioni e per tutto ciò che riguardava il dato “fuori” dal gestionale. 

Ma siamo ancora lontani da una vera e propria informatizzazione delle imprese, che restano ancora troppo legate alla carta. Ardesia comprende che è necessario abituare le aziende all’idea di digitale e decide di farlo partendo proprio dal principale asset: il documento (e i processi a esso legati). Tra il 2010 e il 2015 Ardesia realizza così i primi grossi progetti di dematerializzazione. 

Nel 2012 viene istituita l’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale), un momento cruciale per l’Italia in termini di digital transformation poiché per la prima volta l’idea innovazione tecnologica è promossa e ufficializzata dallo Stato.  Vengono emanate normative nazionali che coinvolgono proprio i documenti e i processi digitali. Ardesia inizia a sviluppare una serie di applicativi per permettere alle imprese di gestire i propri documenti in digitale, rispettando queste norme. 

Si iniziò con la conservazione sostitutiva e la postalizzazione online, fino ad arrivare alla fatturazione elettronica e alla Posta Elettronica Certificata. Nel giro di pochi anni Ardesia sviluppa una Suite di prodotti per la gestione documentale.  

Da questo momento in avanti, Ardesia definisce la propria identità, distinguendo le sue due aree di business: quella dei prodotti “standard” e quella dei progetti customizzati. 

Nel 2020, in piena pandemia, Ardesia sente la necessità di rinnovarsi sia a livello organizzativo sia a livello di immagine e avvia un progetto di rebranding per la definizione di una nuova immagine. 

Oggi questo progetto si traduce in ricerca costante di innovazione nei prodotti, nella comunicazione, nell’etica e nella ricerca. 

Per maggiori info, vistate https://www.ardesia.it/

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!