Intervista al Sindaco di Bassano del Grappa Elena Pavan e all’Assessore Mavi Zanata

0

Il Comune di Bassano del Grappa ha scelto di rinnovare l’appuntamento con la prevenzione del tumore al seno, patrocinando ed ospitando l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” che consente alle donne del territorio comunale non incluse nei programmi di screening di effettuare esami diagnostici gratuiti all’interno della clinica mobile WelfareCare.

Perché il Comune ha deciso di riproporre l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” per la prevenzione del tumore al seno?

L’attenzione alla salute inizia con la prevenzione, che significa avere cura di se stessi, condurre uno stile di vita sano, prestare attenzioni alle nostre abitudini ed effettuare controlli periodici, anche specialistici come in questo caso. Accogliamo quindi con piacere le iniziative che avvicinano le persone offrendo la possibilità di effettuare, come in questo caso, controlli gratuiti per una patologia che purtroppo colpisce molte donne.

Che riscontro avete avuto nel vostro territorio, da parte dei cittadini e delle aziende partner nelle precedenti edizioni?

Il numero delle prenotazioni e la forte presenza delle persone in piazza sono state la migliore risposta. Mettere a disposizione il nostro centro storico per iniziative come questa significa sostenere una campagna di sensibilizzazione molto importante, perché siamo convinte che le donne che per vari motivi non sono state sottoposte ai controlli in occasione delle precedenti edizioni, avranno avuto modo di riflettere sull’importanza della prevenzione e, speriamo, di controllarsi.

Quale messaggio volete lanciare abbracciando un progetto che invita le donne a prendersi cura di sé?

La salute è un bene primario e tutti, donne e uomini, dobbiamo prenderci cura di noi stessi e vigilare su chi ci è più vicino. Come Amministratori abbiamo una responsabilità e un compito in più, per questo ci sta a cuore la salute dei nostri cittadini e sosteniamo i progetti che vanno in questo senso.

Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale?

Sono iniziative che fungono da pro memoria, da stimolo e anche da monitoraggio. In qualche caso, per le donne che non si sono mai avvicinate a questo tipo di controlli, sono l’inizio di una buona abitudine, da proseguire con costanza anno dopo anno.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!