Intervista al Sindaco di Resana Stefano Bosa

0

Il Comune di Resana ha scelto di rinnovare l’appuntamento con la prevenzione del tumore al seno, patrocinando ed ospitando l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” che consente alle donne del territorio comunale non incluse nei programmi di screening di effettuare esami diagnostici gratuiti all’interno della clinica mobile WelfareCare.

Perché il Comune ha deciso di riproporre l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” per la prevenzione del tumore al seno?

Visto il successo riscosso nella prima edizione diventava quasi d’obbligo ripetere l’iniziativa. Dopo la prima edizione in molti ne hanno parlato e ricordo ancora nell’occasione le tante persone che si sono fermate a fianco del municipio a chiedere informazioni. Le iniziative di prevenzione vanno sempre promosse e incentivate quando si parla di salute. In questo specifico caso si parla di tumore al seno, una malattia che colpisce una donna su otto. Un numero impressionante. Con questi numeri, la neoplasia si presenta come la più frequente nel genere femminile in tutte le fasce di età. Grazie, però, ai continui progressi della medicina e agli screening per la diagnosi precoce, nonostante il continuo aumento dell’incidenza c’è la possibilità di curare e di sconfiggere questa malattia. In molti hanno apprezzato l’ulteriore opportunità di prevenzione degli esami diagnostici preventivi offerti alle donne grazie al sostegno economico delle aziende locali che ringraziamo di cuore per aver reso possibile l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita”.

Quale messaggio volete lanciare abbracciando questo progetto?

Attraverso la prevenzione il cancro può essere sconfitto, non si tratta più di una malattia incurabile come si pensava qualche tempo fa…Ci sono le cure ma soprattutto c’è la consapevolezza che se si fa prevenzione si evitano problemi che possono essere maggiori. È un cambiamento culturale che deve passare nella testa delle persone. Più prevenzione e meno cure!

Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale?

Per mantenersi in buona salute occorre seguire uno stile di vita adeguato e la prevenzione ne deve far parte. Con la prevenzione si possono curare tante malattie che sino a qualche anno fa sembravano incurabili. La diagnosi precoce può aiutare tanto, farla anche al di fuori dei normali programmi di screening è un ulteriore aiuto alla medicina. L’impatto di questa iniziativa sicuramente non sarà solo per chi farà la visita gratuita ma anche per le tante donne che prenderanno informazioni e magari decideranno di partecipare ad uno degli eventi successivi di “Prevenzione è Vita”.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!