Intervista all’Assessore alle Politiche Sociali e Welfare in materia sanitaria Sandro Marangon

0

Il Comune di Chioggia ha scelto di ospitare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” dando alle donne del territorio comunale l’opportunità di sottoporsi ad esami diagnostici preventivi. 

Perché il Comune ha deciso di patrocinare, ospitare e promuovere questo appuntamento dedicato alla prevenzione del tumore al seno?

Il tumore al seno è la forma di cancro più frequentemente diagnosticata tra le donne e più diffusa, ma è anche sempre più curabile grazie ai progressi della ricerca su questa malattia. È importante che il nostro Comune abbia aderito e promosso a questa iniziativa di prevenzione gratuita, anche per persone che non rientrerebbero nello screening gratuito dell’ULSS perché sottoponendosi a controlli preventivi regolari si riduce il rischio di arrivare alle forme più gravi della malattia, aumentando per contro il successo di eventuali terapie.

Quale messaggio volete lanciare abbracciando un progetto che invita le donne a prendersi cura di sé?

La donna è abituata a prendersi cura degli altri: lo fa in famiglia con i figli, i genitori… È importante che si prenda cura di se stessa e non si trascuri perché la prevenzione è la prima delle cure e la più efficace.

Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale? 

È importante promuovere qualsiasi iniziativa di prevenzione per il benessere dell’intera società dal momento che la salute è il più prezioso dei beni e va tutelato in ogni modo.

Come pensate verrà accolta l’iniziativa dalla comunità?

Siamo sicuri che le donne siano consapevoli dell’importanza di sottoporsi a questi esami diagnostici offerti grazie al contributo delle aziende partner e pensiamo dunque che ci sarà un’adesione massiccia a tale iniziativa. L’esame è gratuito, di semplice e comodo accesso e quindi non si può che partecipare per il bene di se stessi, dei propri cari e della società.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!