Intervista al Sindaco di Nichelino Giampietro Tolardo e all’Assessore al Welfare e Sanità Enrica Maria Rasetto

0

Il Comune di Nichelino ha scelto di patrocinare e ospitare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” per consentire alle donne del territorio comunale non incluse nei programmi di screening di effettuare esami diagnostici gratuiti all’interno della clinica mobile di WelfareCare.

Perché il Comune ha scelto di patrocinare quest’evento?

Aderire a questa iniziativa ci è parso ovvio e doveroso. Le donne che, per i motivi più diversi, sono escluse dai programmi di screening sono molte, troppe. La prevenzione è la sola arma davvero valida contro questa tipologia di tumore che è molto diffuso ma, al tempo stesso, presenta un’altissima percentuale di guarigione se individuato in tempo.

Quale messaggio volete lanciare abbracciando un progetto che invita le donne a prendersi cura di sé?

Il messaggio è proprio questo: prendersi cura di sé è fondamentale.
Compito di un’Amministrazione è fare sì che il maggior numero di cittadine e cittadini, se non la totalità, abbia la possibilità di accedere a prevenzione e cure adeguate. Compito di tutte e tutti è, appunto, aver cura di sé reclamando l’accesso ad adeguati standard di controllo e prevenzione in ambito sanitario.


Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale?

Si dice spesso che “l’importante è avere la salute”, ed è una grande verità. Offrire una ulteriore chance di controllo diagnostico a donne che non l’avrebbero è anche socialmente fondamentale. Stiamo parlando di equità sociale per tutte le donne, ad esempio per quante sono troppo giovani per rientrare nei protocolli standard di controllo. Non si tratta solo di possibilità economica di accesso alle cure, ma di welfare a tutto tondo per cercare di offrire a tutte le donne la possibilità di essere tutelate.

Come pensate venga accolta l’opportunità dalla comunità?

Speriamo e crediamo che siano molte le nichelinesi aderenti all’iniziativa. È un’opportunità da non perdere e confidiamo che tutta la comunità sia pienamente consapevole dell’importanza di questa occasione. Un ringraziamento particolare va alle realtà che hanno scelto di essere partner dell’iniziativa, sostenendola economicamente e rendendola così possibile.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!