Intervista al Sindaco di Limana Milena De Zanet

0

Il Comune di Limana ha scelto di patrocinare e ospitare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” che consente alle donne del territorio comunale non incluse nei programmi di screening di effettuare esami diagnostici gratuiti all’interno della clinica mobile di WelfareCare.

Perché il Comune ha scelto di patrocinare quest’evento?

Abbiamo scelto di patrocinare questo evento in quanto crediamo nell’importanza della prevenzione in generale. Il tema della salute ci è sempre stato a cuore: negli anni passati, abbiamo infatti realizzato vari incontri tematici sanitari con l’intervento di professionisti (cardiologo, diabetologo, nutrizionista, psicopedagogista, medico microbiologo, diplomati ISEF, ecc.) e con l’obiettivo di migliorare la salute, il benessere psicofisico e l’autostima personale.

Quale messaggio volete lanciare abbracciando un progetto che invita le donne a prendersi cura di sé?

È un messaggio di solidarietà femminile che punta a sensibilizzare circa l’importanza della prevenzione e delle diagnosi anche nelle fasce d’età non ancora ricomprese nei programmi di screening ufficiali; un’opportunità che offriamo grazie al vostro prezioso intervento a chi può essere interessata, dato purtroppo il crescente aumento della malattia anche nelle donne non incluse nei programmi di screening ufficiali.

Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale?

In un contesto come quello attuale, in cui la situazione sanitaria appare, in generale, particolarmente critica, anche se nel bellunese possiamo dire di essere abbastanza tranquilli, il fatto di fornire al Cittadino, in questo caso ad una donna, una vicinanza fisica e morale nella prestazione diventa veramente fondamentale. L’iniziativa si rivela inoltre importante anche sotto il profilo della diffusione delle informazioni soprattutto nel periodo post-pandemia che stiamo attraversando che richiede vicinanza fisica, relazionale ed emotiva in ogni contesto sociale.

Come pensate verrà accolta l’opportunità dalla comunità?

Siamo anzitutto lieti che l’iniziativa sia stata accolta in modo favorevole dalle attività economiche e produttive limanesi che hanno generosamente deciso di finanziarla: a loro va il nostro sincero ringraziamento. Speriamo che le nostre Cittadine riescano a cogliere il valore di questa opportunità, in cui noi come amministrazione crediamo, nell’ottica della prevenzione e promozione della salute.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!