Intervista all’Assessore ai Servizi Sociali di Montichiari Barbara Padovani

0

Il Comune di Montichiari ha scelto di ospitare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” per consentire alle donne del territorio comunale non incluse nei programmi di screening di effettuare esami diagnostici gratuiti all’interno della clinica mobile WelfareCare.

Perché il Comune ha deciso di patrocinare e promuovere questo appuntamento dedicato alla prevenzione del tumore al seno?

Come Amministrazione siamo sempre stati molto attenti rispetto a questo tema: abbiamo infatti già promosso di anno in anno iniziative di sensibilizzazione durante l’Ottobre Rosa, il mese dedidato alla prevenzione del tumore al seno. Sappiamo quanto sia importante la prevenzione per la diagnosi precoce, anche per le donne in fasce d’età ad oggi non comprese nello screening previsto dal circuito sanitario regionale. Dati alla mano, il tumore al seno colpisce purtroppo anche donne giovani e alcune famiglie non possono permettersi i costi dell’ecografia e/o mammografia a fini preventivi, visto anche il delicato periodo economico.

C’è un particolare messaggio che volete lanciare attraverso quest’intervista?

Un sentito grazie agli sponsor che hanno accolto immediatamente e con entusiasmo l’invito ad aiutare le donnne monteclarensi a prendersi cura di se stesse. Questo impegno denota grande altruismo e sensibilità. Da quanto sono assessore ai Servizi Sociali ho avuto tantissimi riscontri sulla solidarietà della comunità, sia da parte di singoli cittadini che da parte delle aziende. Le realtà del territorio, nonostante il periodo di forte crisi economica, hanno capito l’importanza di questo progetto e per questo ringrazio moltissimo tutti i partner dell’iniziativa.

Come pensate verrà accolta l’opportunità dalla comunità?

Non appena abbiamo pubblicizzato l’opportunità sui social abbiamo avuto ringraziamenti e riscontri positivi, non poteva essere altrimenti. Quest’iniziativa si unisce ad un altro importante progetto di prevenzione del tumore al seno che procede in parallelo da tempo: avevamo infatti stanziato già in epoca pre Covid 10mila euro per consentire, in collaborazione con l’Associazione Cuore di Donna, alle donne dai 35 ai 49 anni, di sottoporsi a visite senologiche ed esami diagnostici, in questo caso in ospedale. È la dimostrazione di come l’evento Mammografia ed Ecografia Gratuita si inserisca in una progettualità più ampia.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!