Intervista all’Assessore ai Servizi Sociali e Cultura di Mariano Comense Massimiliano Stigliano

0

Il Comune di Mariano Comense ha scelto di ospitare per due giornate l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” che consentirà a cento donne del territorio comunale non incluse nei programmi di screening di effettuare esami diagnostici gratuiti all’interno della clinica mobile WelfareCare.

Perché il Comune ha deciso di patrocinare e promuovere questo appuntamento dedicato alla prevenzione del tumore al seno?

Abbiamo patrocinato con convinzione quest’iniziativa perché siamo consapevoli di quanto la prevenzione sia fondamentale, sia per combattere il tumore al seno che per vincere altre patologie. Già lo scorso ottobre abbiamo aderito alla campagna dell’Ottobre IN Rosa lanciata dall’ATS Insubria per la promozione della salute nel mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, a testimonianza di un impegno ad ampio raggio su un tema che è fondamentale per il benessere della comunità.

Quale messaggio volete lanciare abbracciando un progetto che invita le donne a prendersi cura di sé?

Crediamo che attraverso iniziative come questa, che promuovono la cultura della prevenzione in modo concreto, si possano convincere le donne, a volte restìe, a sottoporsi ai controlli preventivi, al fine di identificare eventuali anomalie allo stadio iniziale con una diagnosi precose, così da intervenire nel modo più efficace e meno invasivo possibile, grazie anche ai progressi delle cure.

Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale?

L’impatto è indubbiamente positivo, perché grazie ad un’alleanza tra il Comune, gli esercenti, artigiani e imprenditori che hanno scelto di sostenere l’iniziativa e le donne, porta all’attenzione un problema spesso sottovalutato, stimolando il confronto la condivisione di quelle che sono le buone prassi.

Com’è stata accolta l’opportunità dalla comunità?

Pensiamo che l’iniziativa sia stata accolta in moto molto positivo dalla comunità e prevediamo una partecipazione massiccia, vista anche la cassa di risonanza che c’è stata.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!