Intervista all’Assessore al Sociale di Moriago della Battaglia Arianna Francovigh

0

Il Comune di Moriago della Battaglia ha scelto di ospitare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” che consentirà alle donne del territorio comunale non incluse nei programmi di screening di effettuare esami diagnostici gratuiti all’interno della clinica mobile WelfareCare.

Perché il Comune ha deciso di patrocinare e promuovere questo appuntamento dedicato alla prevenzione del tumore al seno?

Credo che la risposta stia proprio nella parola “Prevenzione”; in una tematica così importante come quella del tumore al seno, coinvolgere la popolazione, educare alla prevenzione e diffonderne la cultura è fondamentale: grazie alla prevenzione e ad una diagnosi precoce è possibile salvare vite.

Quale messaggio volete lanciare abbracciando un progetto che invita le donne a prendersi cura di sé?

In un mondo dominato dalla frenesia del “fare”, del raggiungimento di obiettivi personali e lavorativi viene sempre più spesso a mancare il tempo per se stessi e per la cura del proprio benessere. Non tutti riescono a fermarsi e ad ascoltarsi: con questa iniziativa chiediamo alle donne di farlo, di prendersi del tempo per se stesse, per la loro salute almeno per un giorno.

Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale?

Iniziative come questa vogliono lanciare il messaggio che esiste una rete di protezione, che nessuno si deve sentire solo e abbandonato, soprattutto, in questo caso, le donne.

Come pensa verrà accolta l’iniziativa dalla comunità?

Auspico che tale iniziativa possa avere successo in quanto uno degli intenti di questa amministrazione comunale è quello di mostrare vicinanza ai propri concittadini offrendo loro servizi che, a volte, possono risultare difficili da ottenere: tale iniziativa vuole essere un’opportunità che le donne possono cogliere per effettuare una visita di fondamentale importanza, in maniera completamente gratuita e nel proprio paese.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!