Intervista al Sindaco di Arcugnano Paolo Pellizzari

0

Il Comune di Arcugnano ha scelto di ospitare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” che il 26 gennaio consentirà alle donne del territorio comunale dai 35 ai 49 anni non incluse nei programmi di screening di effettuare esami diagnostici gratuiti all’interno della clinica mobile WelfareCare. 

Perché il Comune ha deciso di patrocinare e promuovere questo appuntamento dedicato alla prevenzione del tumore al seno?

Perché crediamo nella prevenzione e vogliamo attivare tutte le iniziative che aiutino le donne ad agire per controllarsi e difendersi da questo tumore che può essere combattuto e vinto.
 
Quale messaggio volete lanciare abbracciando un progetto che invita le donne a prendersi cura di sé?

Il messaggio è molto semplice: prendiamoci cura di noi stessi, basta poco per prevenire patologie che, se prese in tempo, possono essere superate grazie alle moderne tecniche diagnostiche e terapeutiche. Partiamo dalle donne ma il messaggio si estende a tutta la popolazione. Gli uomini devono sentirsi parimenti coinvolti parlando alle donne a loro vicine e aiutandole a prendersi cura di loro stesse.
 
Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale?

L’impatto sociale è molto forte per due motivi: permette di prevenire lo sviluppo del tumore e garantire così una migliore qualità della vita alle donne; inoltre favorisce la diffusione della cultura della prevenzione e del prendersi cura di sé stessi, cosa questa che deve coinvolgere anche le fasce più giovani della popolazione naturalmente portate dalla spensieratezza dell’età a ritenere che mai nulla possa accadere loro. Purtroppo non è così e più lo spieghiamo e lavoriamo al proposito meglio è. 

Come pensa verrà accolta l’iniziativa dalla comunità?

Sono sicuro che verrà accolta bene. È un’opportunità per estendere anche alle donne più giovani un esame che normalmente avviene solo dopo una certa età. Grazie al sostegno delle aziende partner, che ringrazio, gli esami sono gratuiti, ci siamo attivati per organizzare tutto nel migliore dei modi per cui raccomando di aderire a questa iniziativa patrocinata dall’Amministrazione Comunale.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!