Intervista al Sindaco di Marano Vicentino Marco Guzzonato e all’Assessore ai Servizi alla Persona e alla Famiglia Elena De Marchi

0

Il Comune di Marano Vicentino ha scelto di rinnovare l’appuntamento con la prevenzione del tumore al seno ospitando nuovamente l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” che consentirà alle donne del territorio comunale non incluse nei programmi di screening di effettuare esami diagnostici gratuiti all’interno della clinica mobile WelfareCare. 

Che riscontro avete avuto nelle precedenti edizioni dell’iniziativa e perché avete scelto di ripeterla? 

Il Comune di Marano Vicentino ha deciso di aderire nuovamente a questa iniziativa, a cui lo scorso anno hanno partecipato moltissime cittadine, poiché riteniamo sia una preziosissima opportunità. La diagnosi precoce dà infatti la possibilità di avere successo nella cura e nella guarigione.

L’evento è reso possibile grazie alla collaborazione con l’Associazione Raggio di Sole e alle partnership con le aziende del territorio. La sensibilità verso le tematiche legate alla salute sta crescendo? 

Il nostro paese è molto sensibile rispetto a queste tematiche, lo dimostra il supporto immediato dato dalle aziende che hanno aderito a cui va il nostro profondo ringraziamento e dall’Associazione Raggio di Sole che anche quest’anno, nell’ambito della campagna Ottobre Rosa, ha organizzato delle serate di “educazione” ed approfondimento con l’ausilio di personale specificamente formato.

Quale messaggio volete lanciare abbracciando un progetto che invita le donne a prendersi cura di sé?

Il messaggio che vogliamo trasmettere è proprio questo: la prevenzione è vita e nessuna donna deve sentirsi sola. 

Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale? 

L’impatto sociale è molto elevato, poiché grazie alle iniziative di Raggio di Sole e della clinica mobile aiutiamo sicuramente anche le donne giovani ad essere maggiormente sensibili rispetto all’importanza di iniziare prima possibile ad effettuare questi test. È un beneficio per tutta la nostra comunità.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!