Intervista al Sindaco di Porto Viro Valeria Mantovan e all’Assessore alle Politiche Sanitarie Michele Capanna

0

Il Comune di Porto Viro ha scelto di ospitare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” che consentirà alle donne del territorio comunale non incluse nei programmi di screening di effettuare esami diagnostici gratuiti all’interno della clinica mobile WelfareCare. 

Perché il Comune ha deciso di patrocinare e promuovere questo appuntamento dedicato alla prevenzione del tumore al seno?

Risponde l’Assessore Capanna, di professione Medico : Grazie ai continui progressi della medicina e della chirurgia e alle campagne per la diagnosi precoce, di tumore al seno oggi si muore molto meno che in passato. Basti pensare che a 5 anni dalla diagnosi il 90% delle donne è viva.

La Regione Veneto prevede uno screening radiologico gratuito per le donne dai 50 anni in su, nelle quali l’incidenza di questa neoplasia diventa particolarmente significativa. Tuttavia, l’incidenza non è irrilevante anche nelle donne di età inferiore, che non rientrano nei programmi di screening gratuito della Regione, per cui abbiamo aderito con convinzione a questa iniziativa, che prevede esami preventivi gratuiti per le donne tra i 35 e i 49 anni.

Quale messaggio volete lanciare abbracciando un progetto che invita le donne a prendersi cura di sé?

Risponde l’Assessore Capanna : Al di là della lodevole iniziativa di effettuare esami mammografici ed ecografici gratuiti a 50 donne del nostro territorio, il messaggio che vogliamo mandare si fonda sul sottolineare l’importanza della prevenzione e la necessità che le donne si prendano cura di sé, con consapevolezza e condivisione, ponendo particolare attenzione agli stili di vita e all’alimentazione che agiscono sulla prevenzione primaria e ricorrendo all’autopalpazione del seno e agli esami strumentali per la diagnosi precoce.

Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale? 

Risponde il Sindaco Mantovan : Ritengo che questa iniziativa avrà un valore sociale importante: sensibilizzare l’opinione pubblica alla prevenzione è un dovere che le istituzioni devono prefissarsi, vista l’ efficacia di tempestivi interventi soprattutto nell’ambito delle patologie tumorali.

Come pensate verrà accolta l’iniziativa dalla comunità?

Risponde il Sindaco Mantovan : La cittadinanza ha accolto con entusiasmo l’iniziativa: alcune donne mi hanno contattata personalmente chiedendomi i dettagli per poter partecipare. Sono moltissime le donne che hanno bisogno di un incoraggiamento nel fare i controlli. Ecco perché torna importante ciò che dicevo, ovvero che bisogna sensibilizzare l’opinione pubblica alla prevenzione.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!