Intervista al Sindaco di Carrè Valentina Maculan

0

Il Comune di Carrè ha scelto di ospitare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” che consentirà alle donne del territorio comunale non incluse nei programmi di screening di effettuare esami diagnostici gratuiti all’interno della clinica mobile WelfareCare.

Perché il Comune ha deciso di patrocinare e promuovere questo appuntamento dedicato alla prevenzione del tumore al seno?

Come Amministrazione abbiamo deciso di patrocinare e promuovere questo evento perché riteniamo di assoluta importanza, dal punto di vista socio-culturale, sensibilizzare la cittadinanza al tema della prevenzione e della cura di sé. Non dobbiamo sottovalutare come questi ultimi anni ci abbiano messi davanti a nuove abitudini, anche in termini di salute. La situazione di emergenza ha visto moltiplicarsi gli impegni cui le donne sono solite far fronte, tanto al lavoro quanto in famiglia. Privandole del tempo per pensare a sé e alla propria salute. È proprio in questo momento di ripresa che è fondamentale sostenere iniziative che riportino le persone a monitorare il proprio stato di salute.

Quale messaggio volete lanciare abbracciando un progetto che invita le donne a prendersi cura di sé?

Ci auguriamo che questo progetto aumenti la consapevolezza dell’importanza della diagnosi precoce e delle politiche sanitarie di genere per incentivare la prevenzione, anche nelle giovani donne. Pertanto, è fondamentale dare la possibilità anche alle donne dai 35 ai 49 anni, fascia d’età non compresa nello screening previsto nella nostra Regione, di effettuare controlli diagnostici preventivi.

Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale?

Questa iniziativa ha già avuto un impatto sociale positivo. A partire dal sostegno datole dalle attività produttive del territorio. Un progetto che rafforza la coesione sociale e ritrova una Comunità capace di prendersi cura dell’altro. Mettere insieme Amministrazione Comunale, aziende, donne e famiglie in questa iniziativa significa per noi creare una rete di rapporti interpersonali che rafforzano il territorio. E la cultura della prevenzione, legata al territorio, è una componente centrale anche per costruire una sanità efficiente.

Come pensate verrà accolta l’iniziativa dalla comunità?

L’iniziativa sarà accolta con grande entusiasmo dalla comunità e raccoglierà molte adesioni, vista l’importanza della tematica affrontata. Siamo pronti a supportare le comunicazioni e a fornire qualsiasi tipo di informazione.
Speriamo davvero che questa opportunità riesca ad aiutare il più ampio numero possibile di concittadine a capire l’importanza della prevenzione, soprattutto per il tumore al seno, ma non solo.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!