Veneta Cucine S.p.A.: azienda familiare con oltre 50 anni di storia

0

Veneta Cucine è un’azienda familiare con oltre 50 anni di storia, che si è trasformata negli anni da realtà locale a gruppo di livello internazionale diventando la più grande piattaforma italiana di mobili per cucina.

L’azienda ha saputo convertirsi nel tempo da un modello di tipo imprenditoriale ad uno manageriale; un’eccellenza industriale italiana che si è evoluta grazie alla visione illuminata del suo fondatore, oggi affiancato dai figli e da un gruppo di manager che sono stati affidati ai diversi ambiti di competenza.

Il Gruppo, nei 120.000 mq di superficie industriale coperta, suddivisi principalmente tra il complesso direzionale di Biancade (TV), lo stabilimento per la lavorazione del legno di Codissago – Longarone (BL) e quello dedicato alla linea di prodotto Caranto di San Biagio Di Callalta (TV), impiega oltre 700 persone grazie alle quali progetta, produce, gestisce, amministra e distribuisce 10 sistemi, 40 modelli su 5 diverse scocche, che generano 300 varianti cromatiche e materiche, con infinite possibilità di personalizzazione tali da immettere sul mercato 90.000 sistemi cucina ogni anno. 

Forte di una cultura imprenditoriale evoluta, Veneta Cucine gestisce un volume di produzione straordinariamente ampio a fronte di standard qualitativi elevati, espressione delle tecnologie più avanzate e delle più qualificate forme di sapere artigianale. 

Affidabilità e bellezza sono i valori che contraddistinguono una gamma di proposte suddivisa in aree di gusto, interpretate sia alla luce delle più attuali forme di ricerca estetica sia rileggendo il patrimonio della tradizione secondo una chiave di lettura ispirata ad una funzionalità evoluta. Tutto questo offrendo prodotti economicamente accessibili e sempre al passo con la trasformazione dei modelli abitativi.

Veneta Cucine si è dotata negli anni delle migliori certificazioni sia in campo produttivo che gestionale: la certificazione ISO 9001, rilasciata dal prestigioso ente tedesco TÜV SÜD a riprova di procedure conformi agli standard qualitativi di un mercato sempre più esigente, la certificazione OHSAS 18001 (oggi ISO 45001), sul sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro e la certificazione ‘Made in Italy’ che dichiara l’origine italiana del mobile. 

Particolare attenzione è rivolta alla sostenibilità delle diverse attività aziendali, che di fatto si esprimono in scelte ed investimenti orientati al rispetto del territorio e dell’ambiente. Nel 2012, 

Veneta Cucine ha implementato un attento sistema di gestione ambientale secondo gli standard dell’ISO 14001, con implicazioni sia nelle metodologie produttive che nell’utilizzo dei materiali, rispettando le normative che limitano l’emissione di sostanze nocive. Le strutture degli elementi che compongono le cucine sono costruite con agglomerati di legno al 100% riciclato.
Già nel 2006, in anticipo sui tempi, l’azienda introduce la verniciatura ad acqua a ciclo completo che, mantenendo un’eccellente resa qualitativa, diminuisce drasticamente le emissioni tossiche. Un ulteriore, importante traguardo nel garantire gli standard di sicurezza del consumatore è stato raggiunto nel 2011. Prime sul mercato le cucine proposte da Veneta Cucine, vengono sottoposte al trattamento esclusivo antibatterico BBS®, Bacteria Blocker Silverguard, applicato ad alcuni piani di lavoro e diverse superfici laminate che abitualmente possono avere un contatto con sostanze alimentari: piani di lavoro, scocche e fondi dei cassetti.

Inoltre, Veneta Cucine, nel suo percorso verso i principi di sostenibilità ha deciso di utilizzare, per i suoi siti produttivi, solo energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili.

La diffusione dei prodotti Veneta Cucine è affidata a una rete di distribuzione molto estesa, con oltre 1.000 rivenditori qualificati in Europa, Asia, Africa, Nord America e Sud America, oltre ad aver instaurato un rapporto di stretta collaborazione con una rete di distributori internazionali dove gode di una presenza esclusiva, capace di esprimere tutto il carattere e la personalità indiscussa del suo brand. 

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!