Elmar: sinonimo di condivisione e convivialità quotidiana

0

La storia e i designer 

Elmar nasce nel 1978 a Biancade (TV) da un’idea di Ivo De Colle e sin dalle origini si distingue per la sua tensione verso l’innovazione e la ricerca. Con l’inserimento in azienda del figlio Stefano, nel 1991, l’azienda avvia alcune collaborazioni con designer esterni per sviluppare sistemi in movimento inediti ed ergonomici, che nel tempo diventano uno dei punti di forza più identificativi dell’azienda.

Il percorso di Elmar verso linee sempre più contemporanee accelera nel 2007 con la collaborazione progettuale di Ludovica+Roberto Palomba. Nascono soluzioni d’arredo esclusive, studiate per soddisfare molteplici esigenze; EL_01, Playground e Slim sono collezioni articolate in cui segno e funzionalità coesistono. Il mercato e il design raccolgono la sfida e nel 2013 Slim viene selezionata dall’Adi Design Index .

Nel 2014 Elmar chiama lo studio c+s Architects, di Carlo Cappai e Maria Alessandra Segantini,  ad interpretare un nuovo concept di cucina, che estenda la propria indole conviviale oltre lo spazio deputato. Dotato di una particolare sensibilità nell’uso dei materiali e noto per le ricerche “Translation Architecture”, che spostano l’attenzione dall’oggetto architettonico al sistema di relazioni con il contesto, lo studio c+s Architects, in collaborazione con Elmar, dà vita a @home, che sarà presentata ad Eurocucina 2014.

I valori ELMAR

Da sempre per Elmar la cucina è sinonimo di condivisione e convivialità quotidiana; un vero e proprio macromondo, luogo dei sapori, delle essenze, del gusto e delle emozioni, in cui l’estrema versatilità permette di reinventare lo spazio in pochi gesti, trasformandolo in un’area multifunzionale e dinamica. L’attitudine all’ascolto e l’attenzione alle relazioni consentono  un lettura sempre nuova della quotidianità e una risposta attuale, di alta qualità e all’avanguardia tecnologica.  

Tre sono i valori che marchiano i prodotti Elmar: la centralità dell’uomo, la ricerca e la sostenibilità ambientale, e da sempre caratterizzano l’unicità dell’azienda.

Ricerca e sviluppo. La costante spinta all’innovazione e l’assidua analisi progettuale distinguono Elmar dagli altri player del settore. Ne sono un esempio i numerosi elementi caratterizzanti, vere e proprie icone dell’azienda. Sliding table, Easy table, Wing table, Monoblocco 0_10 sono progetti semplici e funzionali, integrabili ad ogni collezione, capaci di offrire una concreta ed innovativa proposta di ottimizzazione degli spazi. Sliding table si traduce subito in un grande successo: frutto di un brevetto tecnico internazionale diviene un vero e proprio landmark nella storia dell’azienda. La certificazione di processo ISO 9001 (dal 2001) e le certificazioni Catas su ante, materiali ed elementi caratterizzanti sottolineano l’attenzione di Elmar alla qualità e alla durabilità del prodotto. 

Sostenibilità ambientale. Elmar è da sempre sensibile al tema dell’ambiente; dalla sede produttiva ai led del prodotto finito, il fil rouge della sostenibilità ambientale detta le regole della produzione.  Nella strategia produttiva e progettuale la scelta delle materie prime e dei fornitori, le fasi di produzione, di riciclaggio e di trasporto sono sviluppate nel pieno rispetto di valori ecosostenibili. La struttura dei mobili è realizzata con pannello ecologico Idroleb che garantisce la più bassa emissione di formaldeide. 

La maggior parte dei materiali utilizzati per i sistemi cucina sono riciclabili al 100% e il 70% dei materiali acquistati provengono da fornitori che si trovano ad una distanza massima di 100 km dall’azienda. Nel ciclo di produzione Elmar si avvale di un impianto fotovoltaico che la rende autosufficiente per il 60% dell’energia impiegata. L’azienda applica da sempre un’accurata procedura di raccolta e smaltimento degli scarti di fabbricazione e ottimizza i volumi di mobili e accessori durante il trasporto.

Elmar nel mondo

Diventare sempre più il partner ideale nel business immobiliare worldwide, residenziale e office. E’questo l’obiettivo in nome del quale l’azienda ha implementato negli anni una divisione Contract, formando risorse adeguate alle necessità peculiari di questo ambito: velocità di interazione, supporto progettuale, capacità di personalizzazione e presentazione dell’offerta, competenza organizzativa, logistica ed installazione sono i punti di forza di Elmar Contract Team.

www.elmarcucine.com

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!