Intervista al Sindaco di Cadoneghe Marco Schiesaro e all’Assessore al Sociale Sara Ranzato

0

Il Comune di Cadoneghe ha scelto di ospitare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” che consentirà alle donne del territorio comunale non incluse nei programmi di screening di effettuare esami diagnostici gratuiti all’interno della clinica mobile WelfareCare. 

Perché il Comune ha deciso di patrocinare e promuovere questo appuntamento dedicato alla prevenzione del tumore al seno?

Abbiamo deciso di patrocinare e promuovere questa iniziativa perché riteniamo che, anche attraverso il Comune, si debba promuovere la salute psicofisica dei Cittadini, con azioni di invito alla prevenzione, alla cura di se stessi. 

Non dimentichiamo che i tumori sono malattie fortemente invalidanti che cambiano la vita delle famiglie e la loro prevenzione è fondamentale per rendere la guarigione più veloce e il percorso di uscita meno faticoso. 

Quale messaggio volete lanciare abbracciando un progetto che invita le donne a prendersi cura di sé?

Il messaggio che lanciamo è noto e popolare: “Prevenire è meglio che curare”. Invitiamo tutti, nel caso specifico tutte le donne, a prendersi una pausa dagli impegni quotidiani e dalla frenesia della nostra società per ascoltare il proprio corpo e monitorare la propria salute. Per questo invito alla salute dobbiamo ringraziare le aziende, gli artigiani, i commercianti che hanno creduto in questo progetto e l’hanno sostenuto e che, in tempi così difficili, non solo producono ricchezza e lavoro ma sono sensibili a queste tematiche che toccano veramente tutti.  

Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale? 

Da un punto di vista sociale pensiamo che iniziative come queste possano far capire la volontà di voler arrivare anche alle giovani donne perché ci rivolgiamo a coloro che non sono inserite in percorsi di prevenzione per fascia di età ma per le quali tutti crediamo sia importante investire in monitoraggio e attenzione: ci dobbiamo voler bene, tutti! Questa era un’opportunità di prevenzione che volevamo mettere a disposizione della nostra Cittadinanza e per questo ringraziamo l’Associazione “Prevenzione è vita” che ci ha proposto quest’iniziativa. 

Come pensate verrà accolta l’iniziativa dalla comunità?

Confidiamo che la Cittadinanza accolga con entusiasmo questa iniziativa, i veloci tempi di raccolta dei fondi per la realizzazione del progetto dimostrano una grande sensibilità da parte di tutto il territorio. Auspichiamo che chi usufruirà di questo servizio ne colga i benefici e il forte messaggio di invito alla cura di sé per la salute e il benessere della comunità. 

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!