Intervista al Sindaco di Vigonza Gianmaria Boscaro

0

Il Comune di Vigonza ha scelto di rinnovare per il secondo anno l’appuntamento con la prevenzione del tumore al seno, patrocinando ed ospitando per due giornate la “Mammografia ed Ecografia Gratuita”. L’iniziativa è dedicata alle donne non incluse nei programmi di screening e consente di effettuare esami diagnostici gratuiti all’interno della clinica WelfareCare. 

Perché il Comune ha deciso di proporre l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” per la prevenzione del tumore al seno? 

Perché con la prevenzione si può veramente cambiare la vita delle persone. Spesso ci si accorge di un problema fisico troppo tardi e cambia sia la vita di chi subisce la malattia sia quella di chi gli è vicino. In questo modo vogliamo incentivare al massimo gli esami preventivi anche al di fuori del circuito del sistema sanitario. 

Quale messaggio volete lanciare abbracciando un progetto che invita le donne a prendersi cura di sé?

Spesso si parla di donne e di prevenzione del tumore al seno in modo teorico, abbiamo voluto invece mettere in campo un’iniziativa concreta che vada veramente incontro ad una esigenza reale delle donne. I dati sul tumore al seno sono impietosi, è una malattia che picchia duro, ma che se presa per tempo può veramente essere trattata con esiti positivi. 

Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale? 

Ha un impatto educativo e sociale, insegna alle persone a pensare alla prevenzione e alla salute anche quando si sta bene o sembra che tutto vada bene. Nella vita frenetica odierna a volte sacrifichiamo tanto, troppo, di noi stessi finché poi non emergono i problemi. Promuoviamo gli stili di vita sani e la prevenzione come fattore di sviluppo sociale. 

Come pensate verrà accolta l’opportunità dalle donne del territorio? 

Sono sicuro che saranno entusiaste. Alcune concittadine mi hanno scritto o sono venute in Comune per chiedere come registrarsi per la visita prima della chiusura delle prenotazioni. 

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!