Intervista all’Assessore ai Servizi alla Persona e Pari Opportunità di Castelnuovo del Garda Marilinda Berto

0

Il Comune di Castelnuovo del Garda ha scelto di ospitare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” dando alle donne del territorio comunale non incluse nei programmi di screening l’opportunità di sottoporsi ad esami diagnostici preventivi.

Perché il Comune ha deciso di patrocinare e promuovere questo appuntamento dedicato alla prevenzione del tumore al seno?

Ogni opportunità che si prospetta per prevenire il tumore al seno va promossa e incentivata. Come Amministrazione abbiamo sempre sostenuto le iniziative di sensibilizzazione sulla prevenzione, sia attraverso dei messaggi – ad esempio con il Comune che si colora di rosa – sia tramite incontri e attività. In questa specifica occasione, tramite l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” viene proposta alle donne un’occasione di prevenzione concreta, grazie alla clinica mobile dotata di spazi ambulatoriali in cui l’equipe medica eroga gli esami diagnostici gratuitamente. Un aiuto non indifferente e un valore aggiunto rispetto alla campagna di prevenzione sociale già attivata, che abbiamo il dovere di promuovere.

Quale messaggio volete abbracciando un progetto che invita le donne a prendersi cura di sé?

Dobbiamo spingere in questa direzione, agevolando la prevenzione, proprio ora, in questo particolare momento. Infatti, i dati che ci arrivano dall’ospedale di territorio ci dicono che i casi di tumore al seno sono aumentati dopo la fase pandemica affrontata, probabilmente perché durante l’emergenza Coronavirus ci sono stati ritardi nei controlli dedicati alla prevenzione. Se questi dati non sono incoraggianti, a rassicurarci è un altro aspetto: le possibilità di guarigione dal tumore al seno sono aumentate, grazie ai progressi nelle cure, cure che sono tanto più efficaci quanto più è tempestiva la diagnosi. Sicuramente il tumore al seno oggi nella maggior parte dei casi è curabile, ma il problema va intercettato per tempo.

Come vengono accolte queste iniziative dalla comunità?

Abbiamo già avuto modo di constatare che, di fronte ad altre iniziative simili, la popolazione ha sempre aderito con entusiasmo. Questa è per noi la prima esperienza di partnership con l’associazione Prevenzione è Vita, l’auspicio è che ci sia un’ottima risposta a quest’opportunità resa possibile anche grazie al contributo delle aziende partner del territorio che ringraziamo. 

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!