La prevenzione entra in azienda con Tecnosystemi

0

Tecnosystemi ha scelto di abbracciare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” regalando alle proprie collaboratrici esami diagnostici gratuiti per la prevenzione del tumore al seno, che verranno erogati giovedì 3 novembre all’interno della clinica mobile WelfareCare. Per l’occasione abbiamo intervistato l’AD Anna Munari. 

Perché avete scelto di investire in questo appuntamento dedicato alla prevenzione? 

A Giugno 2021 Tecnosystemi SpA è diventata “Società Benefit” procedendo con la modifica della propria ragione sociale. Ma non parliamo di un mero passaggio “burocratico” e formale. Alle spalle c’è molto di più.

Per me essere AD consiste nell’essere la mentore, un punto di riferimento per i miei dipendenti e mi piace pensare che tutte persone che lavorano qui hanno scelto la nostra Azienda condividendone gli obbiettivi ma soprattutto i valori. Quando definisco la nostra realtà “la Multinazionale dei Valori” parlo di tutto questo, di un sistema valoriale radicato e ben saldo, che continuiamo a scegliere giorno dopo giorno.

Il nostro primo valore è senz’altro la SALUTE e io credo fortemente che il management di un’azienda debba prendersi cura di tutte le persone, in primis promuovendo e tutelando la salute ed il benessere dei proprio dipendenti. Da qui nasce la volontà di aderire a progetti concreti, per tradurre le nostre idee, i nostri valori, la nostra vision in fatti che possano fare la differenza per la salute di tante persone.

Quale messaggio volete lanciare abbracciando questo progetto? 

Un’Azienda è fatta dalle persone e dalle relazioni che le uniscono. Noi dobbiamo avere cura non solo delle nostre persone ma di tutta la Comunità in senso lato. Le Aziende non sono solo realtà economiche, ma anche attori del cambiamento che devono tracciare un impatto e fare in qualche modo la differenza sul territorio. Da qui nasce la volontà concreta di sostenere attivamente la prevenzione, tema ancora da sdoganare oggi giorno e spesso, ahimè, sottovalutato. Ecco che entrano in gioco le aziende che hanno il dovere di fungere da promotori culturali del cambiamento. Se ogni azienda fa qualcosa di concreto sul tema della prevenzione, può nascere un effetto a catena che può salvare la vita a molte persone.  

Quali altre iniziative di Welfare aziendale e locale sono state attivate da Tecnosystemi?

Le iniziative che Tecnosystemi ha messo a punto in questi anni sono molteplici e sono tutte accomunate da una finalità ben precisa: creare e generare un impatto positivo sul territorio, la Società e la Comunità. Siamo partiti da donazioni internazionali per garantire pari opportunità in Paesi in difficoltà ma anche donando un sostegno concreto alle associazioni del nostro territorio. Un importante progetto è stato quello realizzato con la Nostra Famiglia, società del territorio che si dedica alla cura e alla riabilitazione delle persone con disabilità, soprattutto in età evolutiva. Abbiamo donato loro il devoluto del nostro evento di inaugurazione della nuova sede aziendale, permettendo così ai ragazzi con disabilità di arredare la loro “casa” con materiali nuovi e maggiormente funzionali alle loro attività, permettendo di migliorare anche la loro serenità e qualità di vita.  Abbiamo inoltre collaborato con associazioni del territorio, grazie alle quali abbiamo coinvolto nel mondo del lavoro ed in progettualità aziendali ragazzi con disabilità, dando loro la possibilità di esprimere la loro creatività ed arte. Infine, tutti i nostri presenti per i dipendenti, non sono mai regali materiali ma sono costituiti da donazioni per sostenere tutto il mondo della ricerca medica e sanitaria. Oggi la ricerca è prioritaria e vogliamo rinunciare a tutto ciò che è materiale e consumistico per contribuire concretamente all’innovazione e a questo cambio culturale. 

Quanto conta per voi la responsabilità sociale?

La responsabilità sociale è per noi fondamentale. Un’azienda radicata su un territorio è circondata da una comunità e da una società. Tale legame è imprescindibile e bisogna misurare l’impatto aziendale che si genera sulla società, attuando costantemente e concretamente azioni di miglioramento continuo. Da qui nascono le nostre azioni concrete di società Benefit sul territorio che sono presenti nella nostra Relazione di Impatto annuale e che verranno inoltre coronate con la redazione, entro novembre 2022, della Nostra Carta degli Impegni. 

Quella con WelfareCare è la prima partnership che stringete sul tema della salute?

La partnership con WelfareCare fa da apripista per tutta una serie di iniziative che stiamo organizzando e pianificando sul tema della salute, valore per noi portante e prioritario. Sempre nel mese di Novembre abbiamo organizzato un importante iniziativa con l’ente LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, presente nel nostro territorio, dedicata a tutta la popolazione maschile. Abbiamo inoltre già pianificato tutte le iniziative di salute e prevenzione del 2023, comprensive anche di una polizza sanitaria per tutti i nostri collaboratori. 

Com’è stata accolta l’opportunità dalle vostre collaboratrici?

L’opportunità è stata accolta con molto entusiasmo e partecipazione dalle “nostre colleghe Tecnosystemi”, in quanto la salute è il primo dei tanti valori presenti nella nostra Carta dei Valori Aziendali, costruita con il contributo di tutti Noi. Siamo orgogliosi di aver già raccolto la totalità delle adesioni. Tutti insieme possiamo davvero fare tanto per la prevenzione e la salute di tutti noi.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!