Intervista al Sindaco di Bassano del Grappa Elena Pavan e all’Assessore al Sociale Mavì Zanata

0

Il Comune di Bassano del Grappa ha scelto di ospitare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” dando alle donne del territorio comunale l’opportunità di sottoporsi ad esami diagnostici preventivi. 

Perché il Comune ha deciso di patrocinare e promuovere questo appuntamento dedicato alla prevenzione del tumore al seno?

Il cancro al seno è la patologia oncologica che colpisce con più frequenza le donne. Fortunatamente grazie allo screening è possibile individuare la malattia precocemente e, quindi, intervenire tempestivamente. I dati ci dimostrano che questa è la strategia che più ha contribuito a salvare le pazienti e proprio per tutelare la salute dei nostri cittadini abbiamo sposato questa iniziativa che sostiene e diffonde l’attenzione per la prevenzione.

Quale messaggio volete abbracciando un progetto che invita le donne a prendersi cura di sé?

Attraverso questa iniziativa vogliamo diffondere un messaggio importante: la prevenzione è uno strumento fondamentale per la tutela della salute. Sottoporsi alle visite di controllo è l’unico strumento efficace per individuare precocemente la patologia che, se presente, in questo modo ha maggiori possibilità di essere curata. Aderire o non aderire non aumenta la possibilità di ammalarsi, sicuramente, però, aumenta la possibilità di vivere più a lungo e in salute. 

Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale? 

Portare in piazza la prevenzione ha un impatto sociale grandissimo. Significa normalizzare un comportamento – quello della prevenzione – che spesso viene procrastinato o addirittura evitato. Prevenire è utile e necessario se si mira ad una popolazione sana e longeva. 

Come pensate verrà accolta l’iniziativa dalla comunità?

Ci auguriamo che l’affluenza sia elevata, naturalmente. Ospitare nel cuore della nostra Città gli strumenti di prevenzione rendendoli accessibili è già un grande traguardo e ci auguriamo che i bassanesi apprezzino questa possibilità!

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!