Intervista al Sindaco di Borgo Veneto Michele Sigolotto

0

Il Comune di Borgo Veneto ha scelto di ospitare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” dando alle donne del territorio comunale l’opportunità di sottoporsi ad esami diagnostici preventivi. 

Perché il Comune ha deciso di patrocinare e promuovere questo appuntamento dedicato alla prevenzione del tumore al seno?

l’Amministrazione comunale di Borgo Veneto ha scelto di ospitare questo importante appuntamento perché è da sempre sensibile a tutte le tematiche della prevenzione. In particolare, abbiamo patrocinato quest’iniziativa per la prevenzione del tumore al seno considerando che si tratta di una malattia sempre più diffusa anche nella fascia d’età dai 35 ai 49 anni che non rientra negli screening gratuiti previsti dal SSN.

Quale messaggio volete abbracciando un progetto che invita le donne a prendersi cura di sé?

Il messaggio che si vuole diffondere è che per combattere qualsiasi malattia e vincerla bisogna sempre partire da una azione preventiva, affidandosi prima di tutto a personale qualificato e competente. Prendersi cura di sé è il dono più bello che una donna può fare a se stessa e alla propria famiglia

Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale? 

In questi due anni di pandemia, molte persone per paura e per limitazioni di accesso alle strutture sanitarie non sono riuscite a effettuare i periodici controlli preventivi del proprio stato di salute. Grazie alle aziende locali che con straordinaria generosità hanno sostenuto questa importante iniziativa, vogliamo dare un segnale che assieme si possono fare molte cose soprattutto sensibilizzando alla prevenzione per la tutela della propria salute. 

Come pensate verrà accolta l’iniziativa dalla comunità?

Visto il riscontro positivo che l’iniziativa ha avuto dai partner che l’hanno sostenuta, credo che la comunità di Borgo Veneto accoglierà con senso di gratitudine questa straordinaria opportunità.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!