Intervista al Sindaco di Eraclea Nadia Zanchin e all’Assessore alla Sanità e Servizi Sociali Ernesto Ridolfi 

0

Il Comune di Eraclea ha scelto di ospitare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” dando alle donne del territorio comunale l’opportunità di sottoporsi ad esami diagnostici preventivi. 

Perché il Comune ha deciso di patrocinare e promuovere questo appuntamento dedicato alla prevenzione del tumore al seno?

Riteniamo che queste iniziative volte alla sensibilizzazione sulla prevenzione siano sempre più necessarie per affrontare le problematiche che coinvolgono il mondo femminile. Sappiamo che le donne sono impegnate in tantissime attività, prendendosi spesso cura più degli altri che di sé stesse. Ecco che questo appuntamento permette di fare concretamente sia prevenzione che informazione, per sconfiggere il tumore al seno, patologia purtroppo presente in modo consistente. 

Quale messaggio volete lanciare abbracciando un progetto che invita le donne a prendersi cura di sé?

Invitiamo tutte le donne a prendersi cura di sé, superando il timore di sottoporsi a questo tipo di esami: ricordiamo infatti che la prevenzione aiuta ad evitare situazioni patologiche più complicate, grazie alla diagnosi precoce. Ringraziamo sia WelfareCare e l’Associazione Prevenzione è Vita per l’organizzazione, sia le aziende che hanno scelto di sostenere quest’evento rendendolo possibile. Ma ringraziamo anche tutte le donne che hanno scelto di partecipare all’iniziativa, sperando che questo sia solo uno dei primi eventi di questa tipologia, perché la prevenzione è importante su più fronti. 

Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale? 

L’impatto sociale è ad ampio raggio. Innanzitutto quest’iniziativa richiama l’attenzione sulla prevenzione, in sinergia con i programmi di screening. Inoltre, rendendo facilmente accessibili gli esami, ha delle ricadute dal punto emotivo e psicologico, dimunendo la tensione legata ai tempi di attesa della visita e dell’esito. Significativo anche il risparmio economico, perché la diagnosi precoce permette di agire nel modo meno invasivo possibile, evitando interventi più impegnativi. Infine, quest’iniziativa è un’espressione della solidarietà sociale che allarga il campo. Nel nostro territorio sono già attive per la tutela della salute associazioni, figure professionali e cittadini della salute, questa è un’opportunità in più. 

Come pensate verrà accolta l’iniziativa dalla comunità?

Sicuramente bene, è un’opportunità unica che coinvolge la fascia d’età non prevista dallo screening del SSN. Inoltre, quest’opportunità permette alle donne di sottoporsi ad un esame preventivo all’interno di una clinica dotata di tecnologie all’avanguardia per la diagnostica. Sappiamo quanto l’esame strumentale sia importante per la diagnosi, ecco perché quest’appuntamento è un ulteriore tassello rispetto alle attività già intraprese con l’iniziativa di sensibilizzazione Breast Friends For Life, offrendo un’occasione di prevenzione concreta. 

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!