Intervista al Sindaco di Putignano Luciana Laera e all’Assessora alle Politiche Sociali Anna Caldi

0

Il Comune di Putignano ha scelto di ospitare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” dando alle donne del territorio comunale l’opportunità di sottoporsi ad esami diagnostici preventivi.

Perché il Comune ha deciso di patrocinare e promuovere questo appuntamento dedicato alla prevenzione del tumore al seno?

La salute è il bene più importante da proteggere. Per questo, è con piacere che aderiamo all’iniziativa Mammografia ed Ecografia Gratuita al fine di promuovere la prevenzione, indispensabile per individuare la malattia nelle primissime fasi, e sensibilizzare sul tema in modo serio, curato e aggiornato, affiancando realtà come WelfareCare e l’associazione Prevenzione è Vita che mettono al primo posto la prevenzione per la tutela della salute.

Quale messaggio volete lanciare abbracciando un progetto che invita le donne a prendersi cura di sé?

Molte donne non dedicano la giusta attenzione alla salute, ce lo dicono i numeri e le ricerche. Ma è altrettanto risaputo quanto la prevenzione abbia importanti ricadute sul benessere proprio e della collettività. Abbracciando questo progetto auspichiamo che sempre più donne acquisiscano una maggiore consapevolezza dell’importanza della diagnosi precoce, di volersi bene e prendersi cura di sé stesse.

Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale?

Il tumore al seno è la malattia oncologica più diffusa tra le donne e il numero dei casi diagnosticati è sempre in aumento. Inoltre, sembrano aumentare le disparità dovute alle condizioni socio-economiche, anche alla luce delle disuguaglianze che la pandemia ha provocato e continua a provocare. Contribuendo a contrastare i ritardi che la pandemia ha causato sugli esami diagnostici e offrendo alle donne una possibilità di prendersi cura della propria salute, riteniamo che l’impatto sociale di questa iniziativa sarà più che positivo.

Come pensate verrà accolta l’iniziativa dalla comunità?

Con la volontà di portare la prevenzione alle donne e lanciare un messaggio importante alla comunità, il Comune di Putignano ha già aderito a iniziative del genere e continua a farlo. Queste occasioni sono sempre state accolte molto favorevolmente dalle donne del territorio, che hanno mostrato una grande partecipazione. Siamo certe sarà così anche questa volta.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!