Intervista all’Assessore ai Servizi Sociali Simonetta Spigolon 

0

Il Comune di Este ha scelto di ospitare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” dando alle donne del territorio comunale l’opportunità di sottoporsi ad esami diagnostici preventivi. 

Perché il Comune ha deciso di patrocinare e promuovere questo appuntamento dedicato alla prevenzione del tumore al seno?

In questo difficile periodo segnato dalla pandemia da Covid, l’emergenza sanitaria e le difficoltà di accesso alle strutture ospedaliere hanno fatto sì che gli esami di controllo siano diminuiti vistosamente. La proposta di patrocinare l’iniziativa è stata, per questo motivo, accolta dall’Amministrazione comunale di Este, perché la prevenzione è importantissima e il fattore tempo è fondamentale per la diagnosi precoce e la cura del tumore al seno. 

Quale messaggio volete dare abbracciando un progetto che invita le donne a prendersi cura di sé?

Il messaggio che vogliamo lanciare è che i controlli periodici sono fondamentali per sconfiggere una malattia che ancora oggi colpisce una donna su 8. Infatti, se la diagnosi arriva in una fase precoce della malattia e le lesioni sono tanto piccole da non essere palpabili, si riesce a guarire nell’85% dei casi, favorendo, inoltre, interventi chirurgici o medici il più possibile conservativi ed accettabili per le pazienti.

Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale? 

Dal punto di vista sociale, pensiamo sia importante promuovere la cultura della prevenzione per mezzo di campagne di sensibilizzazione che coinvolgano le donne. In questo modo, non solo si combatte la patologia ma si favorisce e si garantisce la salute  e il benessere dell’intera comunità.

Come pensate verrà accolta l’iniziativa dalla comunità?

Siamo sicuri che l’iniziativa sarà accolta favorevolmente e che le donne non esiteranno a sottoporsi al controllo che verrà offerto loro gratuitamente. Molte donne, oggigiorno, hanno preso coscienza dell’importanza di sottoporsi a  esami periodici. In alcuni contesti, però, l’accesso alle strutture sanitarie risulta difficoltoso e, per questa ragione, portare nella piazza della città il laboratorio radiologico può facilitare l’accesso all’esame.

È un servizio rivolto a tutte le donne, figure instancabili di sostegno della famiglia e motore di sviluppo dell’intera società e che invitiamo ad acquisire, ad ogni età e all’interno di qualsiasi progetto di vita, abitudini che le facciano sentire meglio e proteggano la loro salute. La prevenzione è volersi bene e prendersi cura di sé: “non c’è una data precisa per iniziare a farlo, né tantomeno una per smettere”.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!