Intervista al Sindaco di Isola Vicentina Francesco Enrico Gonzo e all’Assessore alle Politiche per la Famiglia, Pari Opportunità, Associazioni e Volontariato Nerina Lago

0

Il Comune di Isola Vicentina ha scelto di ospitare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” dando alle donne del territorio comunale l’opportunità di sottoporsi ad esami diagnostici preventivi. 

Perché il Comune ha deciso di patrocinare e promuovere questo appuntamento dedicato alla prevenzione del tumore al seno?

Quando siamo stati contattati dall’Associazione Prevenzione è Vita abbiamo  scelto di aderire alla proposta perché come Amministrazione abbiamo ritenuto giusto dare un’opportunità in più di prevenzione alle donne del nostro territorio nell’ambito di un ciclo di altre iniziative dell’Ottobre rosa. 

Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale? 

L’impatto sociale è importante perché viene data la possibilità di sottoporsi ad esami diagnostici gratuitamente, inducendo le donne dai 35 ai 49 anni, fascia d’età non compresa dallo screening del SSN, a pensare alla prevenzione anche quando le preoccupazioni potrebbero essere altre. In un periodo delicato dal punto di vista economico, tra inflazione e caro energia, ringraziamo le aziende che hanno scelto di aderire. Le aziende che traggono valore dal territorio hanno scelto di restituirlo alla comunità e ciò non è mai scontato. 

Quale messaggio volete lanciare abbracciando un progetto che invita le donne a prendersi cura di sé?

Diffondiamo il messaggio dell’importanza della prevenzione ma anche dell’importanza di attivare iniziative e progetti che vedono collaborare il Comune, il mondo dell’impresa e quello dell’associazionismo, in questo caso con Prevenzione è Vita. È grazie al coinvolgimento del territorio che è nata questa opportunità per le donne di usufruire gratuitamente di un servizio di prevenzione in Piazza Marconi, garantendo così la massima accessibilità. 

Come pensate verrà accolta l’iniziativa dalla comunità?

Già qualche anno fa abbiamo promosso delle iniziative di prevenzione a cui c’è stata un’ottima adesione, segnale che ci fa immaginare una risposta positiva da parte della comunità anche in questa preziosa occasione. 

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!