Intervista all’Assessore alle politiche sociali del Comune di Romano d’Ezzelino Gianbattista Ronzani

0

Il Comune di Romano D’Ezzelino ha scelto di ospitare per due giornate l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” dando alle donne del territorio comunale l’opportunità di sottoporsi ad esami diagnostici preventivi. 

Perché il Comune ha deciso di patrocinare e promuovere questi appuntamenti dedicati alla prevenzione del tumore al seno?

È conclamato che la prevenzione, in modo particolare per quanto riguarda il tumore al seno, è fondamentale. Prevenzione significa salvare vite. Una iniziativa come quella proposta della “Mammografia ed Ecografia Gratuita” che va nella direzione di incentivare la prevenzione e sensibilizzare quante più donne possibili su questo tema non pùò che trovare pieno appoggio e sostegno da parte dell’Amministrazione Comunale di Romano d’Ezzelino.

Quale messaggio volete abbracciando un progetto che invita le donne a prendersi cura di sé?

Si vuole, sostenendo questo progetto, sensibilizzare sempre più donne sull’importanza della prevenzione del tumore al seno. Offrire loro la possibilità di prendersi cura di sé stesse, di volersi bene perché la loro salute, come quella di tutti, è tanto importante e tanto preziosa. 

Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale? 

Ci auguriamo che una iniziativa di questo genere, con la visbilità e la pubblicità adeguate, possa fare da ottima cassa di risonanza ed arrivare alle orecchie anche di quelle persone che magari non ci pensano, che non sono abbastanza attente alla loro salute, che non si vogliono abbastanza bene. È un’occasione sicuramente propizia per informare e sensibilizzare anche queste persone, queste donne, sull’importanza della prevenzione, ed invitarle a volersi bene ed avere cura di sé e della propria preziosa salute. 

Come pensa verrà accolta l’iniziativa dalla comunità?

Io credo in maniera assolutamente positiva. Nel nostro territorio purtroppo si stanno verificando delle problematica relativamente alla possibilità di accedere con facilità e tempi brevi agli esami diagnostici. Dare la possibilità a molte donne di poter accedere del tutto gratuitamente ad esami così importante per la prevenzione come la mammografia e l’ecografia al seno non potrà che trovare, a mio parere, il favore delle cittadine del nostro Comune. Un ringraziamento particolare va alle aziende del territorio che hanno scelto di sostenere quest’iniziativa come partner, rendendola possibile. 

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!