Intervista alla Consigliera Comunale di Cologna Veneta Dott.ssa Emanuela Trevisan con il Sindaco Manuel Scalzotto

0

Perché il Comune ha deciso di patrocinare, ospitare e promuovere questo appuntamento dedicato alla prevenzione del tumore al seno?

Il Comune di Cologna Veneta ha deciso di aderire a questa straordinaria iniziativa perché ritiene che la diagnosi precoce sia la forma di prevenzione più efficace. Questo progetto è rivolto alle donne di età compresa tra i 35 e 49 anni, ovvero quella fascia di età più esposta per lo sviluppo di forme tumorali e non compresa dai Piani Regionali di Prevenzione Gratuita (cioè dai 50 ai 74 anni). L’iniziativa permette a 50 donne del nostro Comune, appartenenti a questa fascia di età, di sottoporsi gratuitamente all’Ecografia e alla Mammografia presso la Clinica Mobile, situata per l’occasione nel piazzale antistante la sede Comunale. Le prestazioni, effettuate da un’equipe medica composta da un medico senologo, un tecnico radiologo e un assistente medico, sono totalmente gratuite e verrà consegnato alle donne il DVD con il referto dell’esame. Si precisa che l’intera iniziativa viene sviluppata senza l’utilizzo di risorse pubbliche ma mediante iniziative di sponsorizzazione. A questo proposito ringraziamo per l’importante lavoro organizzativo l’Associazione Prevenzione è Vita, WelfareCare e Alliance Medical.

Quale messaggio volete lanciare abbracciando un progetto che invita le donne a prendersi cura di sé?

Il messaggio che l’Amministrazione Comunale intende lanciare è quello di prendersi cura delle Donne, sensibilizzandole ai controlli preventivi, prima della comparsa dei sintomi. Le Donne sono l’asse portante della famiglia e della società e l’Amministrazione vuole manifestare con questa iniziativa la vicinanza delle Istituzioni alle problematiche femminili.

Quale è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale?

Questa Amministrazione Comunale ritiene che offrire la possibilità di indagini specialistiche come l’Ecografia e la Mammografia, in maniera completamente gratuita, in un momento storico così delicato per le difficoltà economiche, sia un valore aggiunto e denoti la sensibilità verso le problematiche delle Donne. Sappiamo purtroppo come nei momenti di crisi, spesso si rinunci alle cure e in particolare alle indagini preventive. Intercettare con una diagnosi precoce anche un solo caso di tumore al seno, e permettere a questa Donna di accedere tempestivamente alle cure del caso e salvarLe la vita, crediamo sia un messaggio straordinario di speranza.

Come pensate verrà accolta l’iniziativa dalla comunità?

Data l’importanza della tematica, e della particolare sensibilità delle Donne a queste problematiche, pensiamo e siamo fiduciosi che l’iniziativa verrà accolta con entusiasmo.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!