Intervista al Sindaco di Melegnano Vito Bellomo 

0

Il Comune di Melegnano ha scelto di ospitare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” dando alle donne del territorio comunale l’opportunità di sottoporsi ad esami diagnostici per la prevenzione del tumore al seno.

Quale messaggio volete lanciare attraverso un progetto che invita le donne a prendersi cura di sé?

La prevenzione può salvare la vita a moltissime persone grazie ad una diagnosi tempestiva che permette di intervenire per tempo. In una vita sempre più frenetica, quest’iniziativa invita le donne dai 35 ai 49 anni – fascia d’età non prevista dallo screening del SSN – a fermarsi per dedicare del tempo a sé stesse, alla propria salute e al proprio benessere, con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita personale e di chi sta loro attorno. 

Che ruolo ha l’Amministrazione Comunale nella promozione della salute?

Dal punto di vista istuzionale la sanità è di competenza di altri enti, ma il Comune ha un importante ruolo nella comunicazione, promozione e sensibilizzazione verso tutto ciò che può tutelare la salute dei cittadini, a partire proprio dalla prevenzione. Quest’iniziativa è positiva perché è possibile grazie ad un gioco di squadra tra Comune, l’Associazione Prevenzione è Vita e le aziende che ringraziamo per aver scelto di diventare partner dell’evento, sostenendolo economicamente e rendendolo così possibile. 

Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale? 

Da un punto di vista sociale l’iniziativa è importante perché permette anche a chi non avrebbe la possibilità economica di accedere all’esame diagnostico preventivo gratuitamente. Questo evento si inserisce nella rete di carattere sociale del nostro territorio, in cui lo spirito di volontariato e solidarietà è diffuso, così come c’è molta attenzione alle politiche sociali.

Come pensate verrà accolto l’evento dalla comunità?

Senz’altro positivamente. Già in passato avevamo organizzato iniziative dedicate alla salute, tra cui visite oculistiche, riscontrando un grande apprezzamento e un’ottima partecipazione tra i cittadini, segnale della sensibilità ai temi della prevenzione e salute. 

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!