Lazzero Tecnologie: fondata nel 1990 nel settore di nicchia dei collaudi di tenuta

0

LAZZERO TECNOLOGIE srl  è fondata in Chieri (TO) nel 1990 con lo scopo di sviluppare progetti basati sull’utilizzo della spettrometria di massa nei collaudi di tenuta (ermeticità) per il mondo industriale. La tecnologia messa a punto dall’azienda, impiegando gas a basso peso molecolare (tipicamente l’elio) e confinando il pezzo in prova in una camera sottovuoto, consente di identificare la presenza di micro-flussi di perdita, altrimenti non rilevabili, imputabili a microscopiche fessurazioni o porosità nel materiale.

Oggi LAZZERO TECNOLOGIE è una moderna realtà nel settore di nicchia dei collaudi di tenuta e nella ricerca e localizzazione delle fughe ed è internazionalmente riconosciuto tra i maggiori e più importanti e qualificati produttori. L’azienda progetta, costruisce ed esporta in Europa, Asia e America ed i prodotti coprono una vasta tipologia di settori: industria della refrigerazione e dello scambio termico, industria automobilistica, distribuzione dell’energia, packaging, i maggiori. Ma anche farmaceutica, elettronica, aerospazio, navale e applicazioni militari. 

Caratteristica di spicco è stata la capacità di distribuire all’interno di una organizzazione validamente strutturata ma snella, tutte le competenze e le professionalità necessarie per l’intero processo di studio, sviluppo, progettazione e costruzione della soluzione. Risiedono infatti all’interno dell’organizzazione tutte le funzioni strategiche: R&D, disegnazione meccanica, elettrotecnica ed elettronica, fluidica, così come la programmazione sia per i PLC che per gli applicativi SW basati su PC o pannelli intelligenti.

Altra particolarità la costruzione di speciali dispositivi per realizzare microflussi. Il laboratorio metrologico dove avviene la taratura dei flussi campione (fughe tarate) è attualmente in corso di accreditamento ISO17025 (unico in Italia e tra le poche unità al mondo). Inoltre, un laboratorio-prove dove personale certificato (ISO9712) esegue collaudi di tenuta su campioni o piccole serie. Completa l’offerta l’Unità Formativa che in una aula dedicata conduce corsi di formazione per personale tecnico, insieme alla formazione e certificazione di personale per le Prove non Distruttive.

Le donne occupano oltre 1/3 delle maestranze.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!