Intervista al Sindaco di Noventa Vicentina Mattia Veronese

0

Il Comune di Noventa Vicentina ha scelto di ospitare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita”, dando la possibilità alle donne del territorio comunale di sottoporsi, gratuitamente, ad un esame diagnostico con consegna immediata del referto.

Perché il Comune ha deciso di ospitare e patrocinare questo appuntamento dedicato alla prevenzione del tumore al seno?

L’Amministrazione Comunale sui temi riguardanti la salute dei cittadini è sempre molto attenta. In modo particolare, per quanto riguarda la prevenzione, è importante diffondere precise informazioni e creare, in collaborazione con le associazioni del territorio, occasioni di formazione per i cittadini di tutte le fasce d’età.

Il benessere personale parte dalla consapevolezza di aver cura della propria salute seguendo una vita sana che riguarda alimentazione, attività fisica, stile di vita e conoscenza delle opportunità che offre la medicina. La cultura della prevenzione è fondamentale e come Amministrazione Comunale ci sentiamo in dovere di sostenerla sempre.

Quale messaggio volete lanciare alle cittadine e ai cittadini abbracciando questo progetto?

La medicina ha fatto passi importanti per prevenire determinate forme tumorali. Nel caso specifico, trattandosi di tumore alla mammella, sono previste a partire dal 50° anno di età dei test e degli esami diagnostici specifici. Invitiamo le donne a farli sempre con regolarità o, possibilmente, ad anticipare questi controlli. Vogliamo far passare il messaggio che è meglio accorciare i tempi soprattutto quando si hanno casi di familiari a cui è stata riscontrata una certa malattia.

Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale?

Con l’impegno profuso da molte associazioni che raccolgono fondi per la ricerca medica e che si adoperano ad accrescere tra la popolazione una puntuale informazione, abbiamo notato un’ottima partecipazione e un interesse da parte dei cittadini. La collaborazione tra il mondo associativo e gli enti locali è fondamentale per implementare un’attenzione capillare nel tessuto sociale che, se motivato da iniziative valide, risponde con entusiasmo.

Come pensate verrà accolto l’evento dalla comunità di Noventa Vicentina?

Abbiamo già avuto diversi riscontri positivi quando si sono organizzati convegni, raccolte fondi e attività di promozione sul tema socio-sanitario. Quindi possiamo sicuramente prevedere che anche questa iniziativa avrà successo. Devo già da subito registrare un forte interesse anche delle nostre aziende e delle attività produttive presenti in paese. Infatti, è grazie al loro prezioso contributo se il Comune ha potuto promuovere questa attività. Le sponsorizzazioni previste sul tema sociale sono sempre state presenti e con questa iniziativa abbiamo avuto la conferma. Colgo quindi l’occasione per ringraziare gli imprenditori e gli artigiani del territorio per la loro sensibilità e per il senso civico che dimostrano.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!