Nuova Solmine: la principale attività industriale del Gruppo Sol Mar

0

Nuova Solmine è la principale attività industriale del Gruppo Sol.Mar. che è un gruppo di aziende italiane che opera a livello internazionale in vari settori molto diversi tra loro: nella chimica, nella detergenza e nei presidi medico chirurgici, nel trattamento e nella rigenerazione dei rifiuti, nelle bonifiche ambientali, nell’energia, nella logistica, nell’edilizia e nel turismo. 

Nuova Solmine è una società leader in Italia nella produzione e commercializzazione di acido solforico ed è uno dei players più rappresentativi del mercato Europeo: con due stabilimenti di proprietà, basati a Scarlino (GR) e Serravalle Scrivia (AL); con le attività svolte sul mercato spagnolo e francese attraverso le consociate Nuova Solmine Iberia e Nuova Solmine Francia e con la vendita di prodotto, acquistato da terzi, che viene commercializzato utilizzando le importanti strutture logistiche e le conoscenze e relazioni di mercato che la società ha acquisito negli anni.

Così il Gruppo Sol.Mar. è in grado di commercializzare, annualmente, in Italia, Europa e sui mercati internazionali una quantità di acido solforico nelle varie concentrazioni che sfiora il milione di tonnellate.

Il Gruppo Sol.Mar. è composto da circa 160 dipendenti, di cui oltre il 99% assunti con contratto a tempo indeterminato, a cui si sommano diversi collaboratori esterni ha realizzato, nel corso del 2021, un fatturato di circa 130 milioni di euro, di cui circa 100 milioni realizzati dalle attività svolte dalla Nuova Solmine. Ha realizzato investimenti per un importo di oltre 7 milioni di Euro a cui si somma una cifra altrettanto ragguardevole destinata alla realizzazione delle attività di manutenzione programmata e straordinaria a cui gli impianti produttivi sono sottoposti a seguito delle costanti verifiche poste in essere per garantire un perfetto grado di efficienza ed affidabilità. 

Il valore aggiunto prodotto, annualmente, dal Gruppo Sol.Mar. si distribuisce nella catena degli stakeholder aziendali ed è importante segnalare che circa il 42% di detto valore aggiunto viene distribuito ai dipendenti sotto forma di salari e stipendi, che un 3% circa che viene distribuito alle comunità sotto forma di iniziative rivolte ai territori dove il gruppo opera e con una quota del 41% circa resta in azienda consolidando il patrimonio della stessa e ponendo le basi per realizzare l’attività industriale le nuove iniziative e i nuovi investimenti.      

Assicurare a tutti i dipendenti e collaboratori lo svolgimento delle proprie attività in un ambiente lavorativo in grado di garantirne la salute, la sicurezza e l’integrità̀ fisica e morale è fondamentale e per questo, il Gruppo Sol.Mar. promuove comportamenti responsabili e sicuri e adotta tutte le misure di sicurezza richieste, impiegando un’attenta valutazione e prevenzione dei rischi volta a raggiungere e mantenere l’obiettivo “zero” infortuni e “zero” malattie professionali.

L’acido solforico è il prodotto della chimica di base più utilizzato nei paesi industrializzati ed è, in varie concentrazioni e con un alto grado di purezza, il prodotto principale del Gruppo Sol.Mar.  

I clienti rappresentano un elemento fondamentale del successo del Gruppo, il quale considera la loro soddisfazione un obiettivo fondante delle attività aziendali. I prodotti a portfolio sono diversi ed entrano nei settori  più svariati, raggiungendo e migliorando la quotidianità di milioni di persone.

L’acido solforico trova applicazione nei più svariati settori industriali, fra i quali: l’alimentare, il farmaceutico, l’agrochimico, la depurazione delle acque, l’industria della carta, le fibre sintetiche, i fertilizzanti, l’edilizia, la detergenza, l’automotive, le concerie ecc. 

Si tratta, infatti, di un composto comunemente usato come catalizzatore di reazioni chimiche come l’alchilazione, le reazioni di solfonazione, nitrazione, raffinazione degli oli ecc.

In molti casi, l’acido solforico utilizzato nelle diverse sintesi e reazioni non resta legato al prodotto finale ma si separa, rimanendo come residuo delle lavorazioni a valle dei processi produttivi che lo utilizzano e originando reflui per i quali si rende necessario individuare soluzioni sicure e convenienti per il loro recupero o smaltimento e, per questo il gruppo offre, con l’attività svolta presso lo stabilimento di Serravalle, una concreta soluzione di recupero in linea con la filosofia dell’economia circolare.

Nuova Solmine è una importante realtà industriale Italiana con una lunga tradizione e un forte orientamento allo sviluppo: tutte le scelte strategiche operate negli anni sono state guidate dalla volontà di ampliare le possibilità di creazione di valore per il Gruppo e per gli stakeholder, al fine di espandere le aree di business e individuare nuove opportunità che potessero accrescere non solo la sostenibilità economica, ma anche ambientale e sociale del Gruppo e dei territori in cui opera.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!