Intervista al Vicesindaco di Serravalle Scrivia Giulia Marchioni 

0

Il Comune di Serravalle Scrivia ha aderito per la seconda volta, dopo la prima data del 18 febbraio, all’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita”, dando la possibilità alle donne del territorio comunale di sottoporsi, gratuitamente, ad un esame diagnostico con consegna immediata del referto. 

Qual è il principale motivo che vi ha portato a ripetere quest’iniziativa?

Il successo riscosso dalla prima data del 18 febbraio ci ha sicuramente motivato fortemente a decidere di ripetere l’iniziativa. Abbiamo avuto modo di constatare che la cittadinanza è sensibile e attenta sul tema della prevenzione e non ha perso la grande opportunità offerta per prendersi cura della propria salute.

Ci sembrava giusto e doveroso, a questo punto, dare la possibilità di partecipare anche a coloro che non hanno potuto prenotarsi la scorsa volta. 

Naturalmente, ringraziamo i partner e gli sponsor che, con grande sensibilità, hanno deciso di supportarci per la realizzazione di questo ulteriore appuntamento.

Perché è importante partecipare a questo appuntamento con la prevenzione?

Perché la prevenzione è non solo importante, ma vitale. È un grande atto di rispetto e cura verso sé stessi che, come Amministrazione, intendiamo sicuramente agevolare.

Com’è stata accolta l’iniziativa a febbraio e come pensate verrà accolto questo secondo appuntamento?

Il 18 febbraio è stata registrata un’ottima affluenza. Siamo sicuri che, anche questa volta, le cittadine serravallesi risponderanno numerose al nostro invito e si faranno portavoce del messaggio sotteso a questa iniziativa.

In questo particolare periodo storico quale messaggio volere lanciare ai cittadini?

Sicuramente il messaggio per cui sottoporsi a screening e controlli periodici rappresenta il modo migliore per prendersi cura di sé stessi e anche quello per sconfiggere la malattia.

La sopravvivenza al tumore al seno è tra le più elevate in ambito oncologico. Naturalmente, in questo senso, un ruolo fondamentale è svolto dalla prevenzione e dalla diagnosi precoce che consentono di intervenire con maggiore tempestività e percentuale di successo.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!