Intervista al Presidente dell’Unione Montana Alto Astico – Franco Bertagnoli

0

L’Unione Montana Alto Astico ha scelto di ospitare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita”, dando la possibilità alle donne del territorio comunale di sottoporsi, gratuitamente, ad un esame diagnostico con consegna immediata del referto. 

Perché avete scelto di ospitare e patrocinare questo appuntamento dedicato alla prevenzione del tumore al seno?

Secondo le stime ogni anno in Italia vengono diagnosticati 55mila nuovi casi di tumore al seno: con questi numeri tale neoplasia si presenta come la più frequente nel genere femminile in tutte le fasce di età, ecco perché abbiamo deciso di impegnarci nel prevenire questo tipo di tumore, offrendo questo piccolo ma significativo contributo alla salute delle donne.

Quale messaggio volete lanciare alle cittadine e ai cittadini in questo particolare periodo?

La prevenzione del tumore al seno deve iniziare a partire dall’età giovanile con controlli annuali. Il messaggio che rivolgiamo alle donne è un invito ad approfondire la conoscenza di questa patologia incentivandole a sottoporsi annualmente a questo tipo di controlli. La prevenzione, come abbiamo potuto constatare, ha ridotto la mortalità e aumentato le guarigioni. Se diagnosticato per tempo, dal tumore al seno si può guarire.

Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale? 

In un momento storico in cui le energie sanitarie sono state maggiormente indirizzate all’emergenza Covid – che speriamo di debellare al più presto grazie alle vaccinazioni – ci offriamo di facilitare le donne nel sottoporsi a questo tipo di esami diagnostici con l’intento di sostenerle nel prevenire questo brutto male, contribuendo al tempo stesso a contenere le spese sanitare.

Come pensa verrà accolta l’iniziativa? Auspico che venga accolta per quello che è, recependo la volontà e l’impegno dell’Unione Montana Alto Astico nel promuovere questa campagna di prevenzione, per cui ringrazio anche gli sponsor che hanno scelto di aderire, rendendo insieme possibile quest’iniziativa da noi patrocinata.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!