Intervista all’Assessore alla Cultura e Pari Opportunità del Comune di Vigasio

0

Il Comune di Vigasio ha scelto di ospitare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita”, dando la possibilità alle donne del territorio comunale di sottoporsi, gratuitamente, ad un esame diagnostico con consegna immediata del referto.

Perché il Comune ha deciso di ospitare e patrocinare questo appuntamento dedicato alla prevenzione del tumore al seno?

Siamo orgogliosi di ospitare nel nostro comune l’iniziativa proposta da WelfareCare dedicata alla prevenzione del tumore al seno, perché consente alle donne di età compresa tra i 35 e i 49 anni di effettuare una mammografia ed una ecografia totalmente gratuita. Ringraziamo le aziende del territorio di Vigasio che hanno mostrato una grande sensibilità e hanno permesso la realizzazione di questa importante iniziativa.

Quale messaggio volete lanciare alle cittadine e ai cittadini in questo particolare periodo?

La salute è il bene più importante da proteggere soprattutto in questo preciso momento storico. Ogni anno il tumore al seno colpisce oltre 50.000 donne in Italia, ma quando la diagnosi è precoce, la probabilità di guarigione raggiunge il 98%. Pertanto, il messaggio che vogliamo lanciare è: Prevenzione è vita!

In quali altri modi l’Amministrazione Comunale promuove la salute e il benessere psicofisico dei cittadini?

Molte sono le iniziative di promozione della salute nel nostro Comune, prima fra tutti il servizio “Taxibus argento” che accompagna i nostri anziani ad effettuare visite mediche presso gli ospedali di Verona e provincia.

Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale? 

L’impatto e la portata di iniziative di questo tipo hanno una vasta eco; siamo certi che parteciperanno molte donne! E che molti amministratori comunali nelle vicinanze penseranno di estendere l’iniziativa anche al loro territorio.

Come pensate verrà accolta l’iniziativa?

Crediamo che questa iniziativa riscuoterà molto successo tra le cittadine del nostro paese, dal momento che il target a cui è rivolta (dai 35 ai 49 anni) non rientra nello screening mammografico promosso dalla Regione Veneto (per le donne di età superiore ai 50 anni).

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!