Intervista al Sindaco di Belluno Jacopo Massaro e all’Assessore alle Politiche Sociali Lucia Pellegrini

0

Il Comune di Belluno ha scelto di ospitare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita”, dando la possibilità alle donne del territorio comunale di sottoporsi, gratuitamente, ad un esame diagnostico con consegna immediata del referto. 

Perché il Comune ha deciso di ospitare e patrocinare questo appuntamento dedicato alla prevenzione del tumore al seno?

Riteniamo che la prevenzione in questa particolare patologia ma in generale per tutte le forme tumorali, spesso silenti e subdole, sia di fondamentale importanza e possa fare la differenza, determinando in molti casi percorsi a lieto fine dopo una diagnosi di questo tipo. Purtroppo assistiamo ad un preoccupante abbassamento dell’età in cui questa malattia può colpire e non dobbiamo pertanto abbassare la guardia ma anzi favorire sempre più gli esami preventivi. 

Quale messaggio volete lanciare alle cittadine e ai cittadini in questo particolare periodo?

L’emergenza Covid ha purtroppo sottratto attenzione alle altre importanti patologie, che ahimè non si sono però fermate. Abbiamo visto rallentare le attività di prevenzione e questo non è accettabile. Occorre riaccendere l’attenzione sulla prevenzione e questa iniziativa è rivolta proprio a rimettere in moto l’attenzione sui controlli e sulle diagnosi preventive. 

Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale? 

L’emergenza sanitaria ha colpito duramente tutta la cittadinanza. Abbiamo assistito ad una serie di nuovi disagi e all’acuirsi di difficoltà, anche psicologiche, di fronte alle quali è necessario dare risposte, mettendo in campo tutte le strategie possibili. Il disagio ha purtroppo penalizzato i giovani ma anche persone che mai in precedenza si erano trovate in difficoltà, colpendo fasce di popolazione che si sono trovate per la prima volta costrette a chiedere aiuto.   

Come pensate verrà accolta l’iniziativa?

Siamo certi che questa iniziativa andrà incontro ai bisogni della cittadinanza e che verrà pertanto positivamente accolta dalle donne bellunesi. La facilitazione dell’accesso ad esami diagnostici così importanti non potrà che portare beneficio alle nostre concittadine. Ringraziamo chi con i propri contributi ha reso possibile questa importante iniziativa. 

In quali altri modi l’Amministrazione Comunale promuove la salute e il benessere psicofisico dei cittadini?

Sosteniamo tutte le iniziative volte alla sensibilizzazione sulla prevenzione di malattie di varia natura. Favoriamo inoltre con contributi economici comunali l’accesso dei ragazzi alle discipline sportive, trattandosi certamente di forme di benessere psicofisico e di attenzione per la salute, oltre a percorsi di aiuto alle famiglie per affrontare le problematiche dovute a questo particolare momento di difficoltà.   

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!